Gelatina per Torte di Frutta

Gelatina per torte di frutta, indispensabile per le nostre torte. Un tempo era una cosa introvabile a meno che non si andasse nei negozi specifici in centro città perchè la pasticceria del paese si rifiutava di venderla. Pian piano con la diffusione dei prodotti non solo ai grossisti, ma anche con la conoscenza, siamo arrivati ai giorni nostri che anche noi comuni immortali possiamo avvicinarci a certi articoli. Preparare la gelatina per torte di frutta in casa  è diventato abbastanza semplice. Andiamo a vedere come fare un’ottima  Gelatina per torte di frutta.

Gelatina per torte di frutta

Gelatina per torte di frutta

Ingredienti:

  • ml. 250 di Succo di Ananas oppure albicocca (in base al proprio gusto)
  • g. 3 di Agar Agar

Procedimento:

Filtrare il succo con un colino (si può usare anche il succo dell’ananas in scatola) mettendolo dentro un pentolino.

Mettere in una tazza la polvere di Agar Agar e diluirla con un cucchiaio di succo mescolando bene a freddo senza che faccia grumi e aggiungerla al resto del succo.

Portare a bollore mescolando e a fuoco basso, far sobbollire per 5 minuti.

Riempire immediatamente dei barattolini ben sterilizzati (anche in lavastoviglie) tappare immediatamente e rovesciarli con il tappo in basso, tenendoli così fino al completo raffreddamento, conservare comunque in frigorifero fino all’utilizzo.

Al momento dell’utilizzo mettere due cucchiai di gelatina in una tazza, aggiungere due cucchiai di succo o acqua, scaldare anche a microonde, mescolare e con il pennello passarla sulla frutta.

Il barattolo nella foto serve per tre torte.

Se  volete conservarla in dispensa è sempre buona regola farla sterilizzare a bagnomaria per maggior sicurezza.

Consiglio: L’agar agar è un prodotto di origine vegetale per l’esattezza un’alga. Si acquista in qualsiasi farmacia e un barattolino di 60 g. costa circa 4 € quindi un notevole risparmio farla in casa. Serve anche per addensare gelati, in sostituzione alla colla di pesce.

Potrebbe interessare anche: Base per torta di frutta.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

Salva

Salva

Salva

3 Risposte a “Gelatina per Torte di Frutta”

  1. Interessantissima ricetta, molto utile. Non sono ancora riuscita a trovare l’agar agar, ma farò di tutto per reperirlo. Grazie 😉

    1. Comprato venerdì della scorsa settimana in un Ipermercato neppure così grande ma di brand diffusissimo qui in Veneto (si può dire? all’Alì…), reparto articoli per dolci. Proprio in barattolino da 40 gr come dice la nostra gentile ospite. Quindi immagino non sia impossibile da trovare anche in altri supermercati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.