Liquore al Caffè

Liquore al caffè,  ottimo per essere servito quando si hanno ospiti in sostituzione del classico caffè e come digestivo, come bagna nella preparazione di dolci, colato sopra al gelato oppure nella preparazione dei dessert tipo tiramisù. Molto semplice da preparare e grazie ad un trucchetto diventa denso proprio come quello che si trova in commercio  ma decisamente molto più buono e genuino. Questa ricetta mi è particolarmente cara in quanto mi è stata data da una mia cara amica (Deanna) tanti anni fa e ancora oggi nella mia vetrina dei liquori non manca mai.

Liquore al caffè

Liquore al Caffè

Ingredienti

  •  Acqua g. 600
  • Zucchero g. 500
  • Alcool a 90° g. 300
  • Essenza di Vaniglia n. 1 cucchiaio
  • Caffè g. 150

Procedimento

Utilizzando l’acqua fare il caffè nella moka per diverse volte fino a finirla.

Mettere il caffè  già fatto,  al posto dell’acqua, della polvere nuova di caffè, rimetterlo sul fuoco (in questo modo si avrà la densità e un sapore più ricco).

Appena pronto metterlo in una caraffa o tegame grande, aggiungere lo zucchero, l’estratto di vaniglia, mescolare bene e lasciarlo raffreddare.

Aggiungere l’alcool mescolare e imbottigliare.

Lasciarlo al buio almeno  per un mese prima di consumarlo.

Al momento di servirlo si può aggiungere qualche goccia di anice se piace.

Secondo metodo: Fare con la macchinetta espresso 600ml. di caffè metterlo in un recipiente aggiungere l’alcool, lo zucchero e la vaniglia. Mescolare e imbottigliare.

Liquore al caffè

Potrebbe interessare anche:

Liquore di Genziana – ricetta Abruzzese

Liquore di alloro

Liquore bicerin

Consiglio: Sconsiglio di usare la bacca di vaniglia perchè bisognerebbe poi passarlo per non sentire i granellini e a quel punto non serve.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.