Crea sito

Liquore al Caffè

Print Friendly, PDF & Email

Il liquore al caffè, ottimo in qualsiasi stagione, in inverno al naturale e d’estate con del ghiaccio! Molto comodo da essere servito quando si hanno ospiti in sotituzione del classico caffè, risolve l’inconveniente di allontanarsi dagli ospiti, come bagna nella preparazione di torte, colato sopra al gelato, o nei dessert tipo tiramisù. Molto semplice da preparare e grazie ad un trucchetto diventa denso proprio come quello che si trova in commercio  ma decisamente molto più buono e genuino. Mi accompagnate in cucina per vedere la semplicità della ricetta del liquore al caffè?

Liquore al Caffè

Ingredienti

  • gr. 600 di Acqua
  • gr. 500 di Zucchero
  • gr. 300 di Alcool a 90°
  • nr. 2 cucchiaini di estratto di Vaniglia
  • gr. 150 di Caffè

Procedimento

Utilizzando l’acqua fare il caffè nella moka per diverse volte fino a finirla.

Mettere il caffè  già fatto,  al posto dell’acqua, della polvere nuova di caffè, rimetterlo sul fuoco (in questo modo si avrà la densità e un sapore più ricco).

 Appena pronto metterlo in una caraffa o tegame grande, aggiungere lo zucchero, l’estratto di vaniglia, mescolare bene e lasciarlo raffreddare.

Aggiungere l’alcool mescolare e imbottigliare.

Lasciarlo al buio almeno  per un mese prima di consumarlo.

Al momento di servirlo si può aggiungere qualche goccia di anice se piace.

Secondo metodo: Fare con la macchinetta espresso 600ml. di caffè metterlo in un recipiente aggiungere l’alcool, lo zucchero e la vaniglia. Mescolare e imbottigliare.

Consiglio: Sconsiglio di usare la bacca di vaniglia perchè bisognerebbe poi passarlo per non sentire i granellini e a quel punto non serve. Se usate i semi di vaniglia per budini potete mettere la bacca tagliata in un barattolo con lo zucchero e assorbirà tutto il profumo di vaniglia però bisogna lasciarlo fermo almeno 10 giorni prima di utilizzarlo.

Consiglio: Si può usare anche per le bagne dei dolci allungandolo con dello zucchero liquido, sorbetti, tiramisù ecc.ecc.

Grazie per essere passattao e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o con le nuove ricette. Enjoy

 

Salva

Salva

Ti potrebbero interessare altre ricette?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.