Crea sito

Essenza di vaniglia – come farla in casa

Print Friendly, PDF & Email

Essenza di vaniglia – come farla in casa, ottima e molto utile. Fare in casa l’essenza di vaniglia è molto semplice e con un notevole risparmio, utile per aromatizzare ogni tipo di dolce, gelato, torte ecc. Per ottenere un’ottimo prodotto bisogna avere delle bacche fresche almeno appena acquistate e di ottima qualità il resto è un gioco si prepara in pochi minuti.

Essenza di vaniglia - come farla in casa
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 bacche Vaniglia (meglio la Bourbon)
  • 50 ml Acqua minerale
  • 60 ml Alcool 95° (per liquori)
  • 50 g Zucchero di canna

Preparazione

  1. Preparare una piccola bottiglia sterilizzandola in una pentola immersa nell’acqua lasciandola bollire per per dieci minuti, oppure riempirla a metà con acqua e metterla nel microonde per cinque minuti.

  2. Con la lama di un coltello aprire la bacca a metà per il verso della lunghezza, poi estrarre la polpa interna raschiandola con il coltello.

  3. Tagliare a metà i baccelli vuoti, metterli in un pentolino, aggiungere l’acqua, lo zucchero, portare sopra al fornello con la fiamma viva.

  4. Mescolare continuamente, appena arriverà al bollore lasciare ancora per 3-4 minuti poi spegnere il fornello e lasciare intiepidire.

  5. Aggiungere anche la polpa di vaniglia, mescolare bene, aspettare ancora circa 30 minuti poi aggiungere anche l’alcool e mescolare. Mettere il tutto nella bottiglietta, chiudere ermeticamente e riporre in un luogo buio.

  6. L’ Essenza di vaniglia – come farla in casa prima dell’utilizzo aspettare almeno trenta giorni mantenendo sempre le bacche all’interno per intensificarne il profumo, nel fondo si depositeranno le particelle più piccole che consiglio di tenere alla fine si possono togliere le bacche e utilizzare tutto che avrà un profumo fantastico.

  7. Essenza di vaniglia - come farla in casa

    Consiglio: Il contenitore ottimale è una piccola bottiglia rispetto al barattolo perchè più stretta e alta quindi sarà più facile prelevarlo all’utilizzo.

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like: 

Facebook  Pinterest   Google+  Twitter  Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.