Essenza di vaniglia – come farla in casa, ottima e molto utile. Fare in casa l’essenza di vaniglia è molto semplice e con un notevole risparmio, utile per aromatizzare ogni tipo di dolce, gelato, torte ecc. Per ottenere un’ottimo prodotto bisogna avere delle bacche fresche almeno appena acquistate e di ottima qualità il resto è un gioco si prepara in pochi minuti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 baccheVaniglia (meglio la Bourbon)
- 50 mlAcqua minerale
- 60 mlAlcool 95° (per liquori)
- 50 gZucchero di canna
Preparazione
Preparare una piccola bottiglia sterilizzandola in una pentola immersa nell’acqua lasciandola bollire per per dieci minuti, oppure riempirla a metà con acqua e metterla nel microonde per cinque minuti.
Con la lama di un coltello aprire la bacca a metà per il verso della lunghezza, poi estrarre la polpa interna raschiandola con il coltello.
Tagliare a metà i baccelli vuoti, metterli in un pentolino, aggiungere l’acqua, lo zucchero, portare sopra al fornello con la fiamma viva.
Mescolare continuamente, appena arriverà al bollore lasciare ancora per 3-4 minuti poi spegnere il fornello e lasciare intiepidire.
Aggiungere anche la polpa di vaniglia, mescolare bene, aspettare ancora circa 30 minuti poi aggiungere anche l’alcool e mescolare. Mettere il tutto nella bottiglietta, chiudere ermeticamente e riporre in un luogo buio.
L’Essenza di vaniglia – come farla in casa, devono passare almeno trenta giorni prima di utilizzarla mantenendo sempre le bacche all’interno per intensificarne il profumo, nel fondo si depositeranno le particelle più piccole che consiglio di tenere alla fine si possono togliere le bacche e utilizzare tutto.
Consiglio
Il contenitore ottimale per la conservazione è una piccola bottiglia rispetto al barattolo, sarà più facile prelevarlo all’utilizzo.