Crema spalmabile alle nocciole, ottima a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi occasione. Dopo tante prove e tentativi questa ricetta è quella che ha proprio lo stesso sapore dell’originale che è conosciuta in tutto il mondo. Non contiene burro ma solo ottimo olio vegetale e prepararla in casa con ingredienti genuini sarà sicuramente una soddisfazione. Starete pensando che ne avete provate tante e non è possibile riprodurla.. non vi resta che provarla, sono certa che non la lascerete più perchè oltretutto è anche molto facile e veloce.
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni700 gr.
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gNocciole (spellate)
- 100 gCioccolato fondente (70%)
- 100 gCioccolato bianco
- 100 gCioccolato al latte
- 100 mlLatte (a lunga conservazione)
- 100 gZucchero
- 60 gOlio di semi di arachide (oppure mais)
Preparazione
Portare a bollore il latte, aggiungere lo zucchero poi mescolare bene fino a scioglierlo completamente e lasciarlo quindi raffreddare.
Tritare le nocciole in un mixer per diverse volte fino ad ottenere una pasta cremosa, aggiungerla quindi al latte e mescolare ancora.
Spezzettare tutto il cioccolato poi metterlo in una ciotola che può andare a bagnomaria, sistemarla sopra a un tegamino con un bicchiere di acqua dentro (ricordo che la ciotola non dovrà toccare l’acqua sottostante), portare a bollore lasciando sciogliere completamente il cioccolato.
Abbassare la fiamma al minimo, mescolare con una spatola dovrà diventare lucida e omogenea, quindi aggiungerla al composto di latte e nocciole mescolando energicamente.
Aggiungere l’olio e mescolare ancora, appena risulterà liscia e vellutata metterla nei barattoli e chiuderli ermeticamente. La crema spalmabile alle nocciole si conserva in frigorifero anche per 30 giorni.
Consiglio
Ottima anche aggiunta alla panna oppure al mascarpone per farcire torte, ottima anche come idea regalo.