Crea sito

Crema di mascarpone alla vaniglia

Print Friendly, PDF & Email

Crema di mascarpone alla vaniglia, ottima e famosissima crema il cui ingrediente principale è il mascarpone. Il mascarpone è abbastanza colpevolizzato in quanto ritenuto grasso ma almeno di non farne abuso in tante ricette è impossibile sostituirlo come ad esempio il tiramisù, ma si presta anche a innumerevoli piatti principali come primi ecc. Questa crema si prepara in pochissimo tempo, può essere servita in coppe individuali da sola oppure accompagnata con frutta fresca di stagione ma molto utile anche per farcire e ricoprire torte.

Crema di mascarpone alla vaniglia
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 g Mascarpone freschissimo
  • 4 Tuorli (a temperatura ambiente)
  • 2 Albumi
  • 6 cucchiai Zucchero
  • 3 cucchiai Essenza di vaniglia

Preparazione

  1. Se le uova sono conservate in frigorifero tirarle fuori almeno un’ora prima.

  2. Separare i tuorli dagli albumi, mettendo due albumi in un’altra ciotola capiente oppure nella planetaria con un pizzico di sale e montarli a neve ferma con le fruste.

  3. In un’altra terrina montare i tuorli sempre con le fruste insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa quindi aggiungere il mascarpone, il liquore amalgamando bene il tutto.

  4. Con una spatola a mano e con movimento dall’alto in basso incorporare gli albumi montati a neve facendo molta attenzione a non smontarli.

  5. Mettere la crema in un contenitore meglio se in vetro, chiuderlo ermeticamente e riporre in frigorifero minimo un’ora prima di servirla.

  6. La crema di mascarpone alla vaniglia può essere servita in coppette individuali e guarnite con cioccolato a gocce oppure spolverata con cacao amaro in polvere.

  7. Crema di mascarpone alla vaniglia

    Consiglio: Per questa ricetta è molto importante che le uova siano freschissime meglio se biologiche, il mascarpone che la data di produzione sia molto vicina a quella dell’utilizzo e la cosa molto importante è anche la conservazione.

  8. Un esempio di come usarla: Crostata tiramisù

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like: 

Facebook  Pinterest   Google+  Twitter  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.