Torta alle nocciole e cioccolato

Avete voglia di qualcosa di dolce? Oppure avete ospiti e state cercando una torta semplice, ma goduriosa? Allora non lasciatevi scappare la ricetta di questa torta alle nocciole e cioccolato perché sarebbe un vero peccato. Basta solo il profumo che si diffonde in cucina mentre la torta è nel forno per capire che si tratta di un dolce favoloso! Inoltre è facilissima da fare! Quindi cosa aspettate? Leggete la ricetta, scrivetela e correte a provarla! E poi fatemi sapere cosa ne pensate, eh?


torta alle nocciole e cioccolato

TORTA alle NOCCIOLE e CIOCCOLATO

torta alle nocciole e cioccolato

torta alle nocciole e cioccolato

INGREDIENTI

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di burro morbido
  • 150 g di nocciole
  • 150 g di cioccolato fondente
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo e scaglie di cioccolato per la decorazione finale

NOTA

È possibile realizzare questa torta a mano con delle semplici fruste elettriche oppure impastarla con una planetaria o un qualsiasi altro robot da cucina.

PROCEDIMENTO

Tritare finemente le nocciole in un mixer, riducendole in polvere.

Ridurre il cioccolato in scaglie servendosi di un grosso coltello.

In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e montarli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quindi unire il burro morbido e le nocciole tritate.

torta alle nocciole - impasto 1

Mescolare bene, poi aggiungere anche il cioccolato in scaglie.

Amalgamare e cominciare ad incorporare al composto la farina setacciata insieme al lievito (se lo fate a mano, aggiungeteli gradualmente).

torta alle nocciole -impasto 2

Amalgamare accuratamente tutti gli ingredienti; si otterrà un composto denso e pastoso. Trasferirlo in uno stampo del diametro di 24 cm precedentemente imburrato ed  infarinato.

DSCF2361

Cuocere la torta alle nocciole e cioccolato in forno statico a 170° per 35/40 minuti circa. Prima di sfornarla verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Trascorso il tempo di cottura, sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Decorare la torta alle nocciole e cioccolato con zucchero a velo e scagliette di cioccolato.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

61 Risposte a “Torta alle nocciole e cioccolato”

  1. ho notato il tuo sito per caso ,mi é piaciuto il nome ZENZERO E LIMONE .Le tue ricette le trovo raffinate ed eleganti . Ti seguirò con piacere grazie Gianna

  2. Che bella complimenti! Sto per farla 🙂 Solo una domanda: non converrebbe aggiungere le scaglie di cioccolato solo all’ultimo? Ho sempre saputo che tende ad indurire l’impasto e si mette alla fine. Cmq grazie per aver condiviso con noi questa bella ricetta (ne avevo cercate altre ma prevedevano molto più burro e zucchero,e non mi avevano convinta).

  3. Buona sera,
    questo pomeriggio ho preparato questa torta, e devo ammettere che durante il procedimento ero un pò “disperato” perchè l’impasto non veniva come me lo immaginavo.
    per fortuna, a cottura ultimata, ho dovuto ricredermi: è venuta PRECISA E IDENTICA alla foto da te pubblicata, e posso dire che è SQUISITA!
    complimenti per la ricetta e per il blog, che continuerò a seguire.
    buona serata 🙂

    1. Daniele mi hai fatto venire un accidente :-). Sono molto contenta che poi ti sia venuta bene e che ti sia piaciuta!!!! Ciaoooo

  4. l’ho provata e devo dire che….. è buonissimaaaaaaaaaaaaaaa
    persino io che per i dolci sono una frana, sono riuscita a farla e soprattutto gustrla!!! grazieeeeeeeee

  5. L’ho fatta ieri sera… al posto del burro però ho messo la stessa quantità di olio di semi ed ho aggiunto poi un vasetto di yogurt perchè l’impasto mi era venuto un po’ troppo secco…risultato ottimo direi..è veramente una torta semplice e buonissima.

  6. L ho appena sfornata ed è perfetta!!! Molto veloce e semplice nel procedimento, io ci ho messo un po’ di più perché ho preso le nocciole in giardino le ho tostate e poi tritate…

  7. oggi io e mia figlia Silvia abbiamo fatto la torta nocciole e cioccolato … buonissima 🙂
    abbiamo aggiunto solo un pochino di latte perchè l’impasto è rimasto un pò duro; sarà perchè abbiamo messo 100 gr di cioccolato invece che 150????
    aspettiamo tuoi consigli e ci prepariamo alla prossima ricetta! grazie per la bella idea e complimenti per il tuo blog, è veramente interessante e pieno di cose buone da realizzare! ciao ;))))

    1. No Tiziana non è stato sicuramente il cioccolato visto che poi ne hai messo di meno. Hai fatto bene ad aggiungere un po’ di latte, faccio così anche io se un impasto mi risulta troppo asciutto.

  8. Buongiorno,
    l’ho assaggiata a casa di una mia amica dove avevo consigliato il tuo blog ed era buonissima!
    Volevo chiederti al posto del cioccolato a pezzi posso usare le gocce di cioccolato? Sempre 150 gr.? Grazie e continua così!!!! 😉

      1. Buongiorno Paola,
        ti ringrazio della tua risposta allora vada per il cioccolato a pezzettini non voglio rischiare. 😉
        Poi chi lo sente mio marito 😛 ahhahahah ciao e ancora grazie!!!!!

  9. Ciao Paola 🙂 ottima ricetta! ho una sola domanda da porti: per ‘mescolare’, intendi sempre con le fruste elettriche o con un cucchiaio facendolo a mano? 🙂

  10. Ciao Paola,

    ero tavvero curioso di sperimentare questo dolce una volta rientrato dal lavoramento. Vi è senza alcun dubbio un retrocusto interessante per quel che riguarda la torta farina ti cocco e nocciole. Se vuoi ti invio la ricettazione da me amalcamata.

  11. PAOLAAAAAAAAAAAAA SEI BRAVISSIMA DIRE CHE LE HO FATTE TUTTE LE TUE RICETTE è ESAGERATO MA NEANCHE TANTO!!!!!!!!!!!!! SEI LA MIA ROVINA BACI CONTINUAAAAAAAAAAAAAAAAA

  12. Grazie grazie grazie era da tanto che volevo fare questa squisita e deliziosa torta ma la ricetta che ho la rende un po’ complicata nella realizzazione, ma tu la rendi così facile che oggi esco compro le nocciole e stasera tortaaaaaaa!!!!!!

  13. Paola se volessi farla senza cioccolato, ometto il cioccolato e lascio invariate le quantità degli altri ingredienti o aumento qualcosa? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.