Questa torta senza uova, in realtà le ha! O meglio… dovrebbe averle in quanto la ricetta ne prevede due. Io però le ho sostituite con il gel di semi di lino. È la mia ricetta esperimento… diciamo così. Dopo aver scoperto che con questo gel si potevano sostituire le uova, dovevo assolutamente provare. Sono un po’ un San Tommaso. Be’… il risultato è stato semplicemente favoloso, strabiliante. L’ho chiamata SOFFICISSIMA perché ne è risultata una torta di una morbidezza incredibile. Me l’hanno mangiata tutti nonostante non ci sia del cioccolato tra i suoi ingredienti. Soddisfazione alle stelle! È perfetta per la colazione e la merenda ed è anche leggera visto che contiene pochissimo burro. Io la consiglio non solo a chi è intollerante, ma anche a chi desidera preparare un dolce sano o a chi, per svariati motivi, vuole ridurre il colesterolo. Vi ricordo che i semi di lino fanno benissimo al nostro organismo; se volete conoscerne le proprietà cliccate QUI e leggete l’articolo che ho scritto su di loro.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione della sofficissima
Prepariamo gli ingredienti!
Per prima cosa, preparare il gel di semi di lino seguendo il procedimento descritto QUI. È facilissimo! Se preferite, potete utilizzare due uova, ma non so se il risultato sarà altrettanto soffice.
Sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciarlo raffreddare.
Mescolare la farina, la vanillina, lo zucchero ed il lievito (tutti insieme).
Ed ora via con l’impasto!
In una ciotola mettere il gel di semi di lino (o le 2 uova), univi il latte e mescolare bene con una piccola frusta a mano o con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quindi unire anche il burro ormai intiepidito e amalgamarlo benissimo al composto.
A questo punto cominciare ad aggiungere gli ingredienti secchi (farina + zucchero + lievito + vanillina) setacciandoli attraverso un colino a maglie fitte. Lavorare il composto fino a quando saranno tutti perfettamente incorporati.
Versare l’impasto all’interno di una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm precedentemente rivestita con carta da forno, livellarlo con una spatola e cospargerlo con dello zucchero di canna.
Cuocere la torta senza uova SOFFICISSIMA in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti. Prima di sfornarla verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto. In caso contrario prolungate la cottura per qualche minuto (io non ho dovuto farlo).
Lasciar raffreddare la SOFFICISSIMA prima di toglierla dalla tortiera, trasferirla sul piatto da portata e spolverizzarla con dello zucchero a velo. La vostra torta senza uova è pronta per essere gustata! Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni