Come sostituire le uova

Cercare di sostituire le uova è diventato per me prioritario da quando ho scoperto di essere intollerante. Cucinare per gli altri (e per il blog) e non poter mangiare è una bella seccatura anche se io, lo ammetto, qualche volta assaggio lo stesso. L’orticaria è lì in agguato, ma la tentazione è tanta. Nella mia frenetica ricerca del “cosa posso mettere al posto dell’uovo” ho fatto una scoperta favolosa. Immagino che possa interessare molte altre persone che, come me, hanno questo problema. Venite che vi spiego di cosa si tratta!


come sostituire le uova

  COME SOSTITUIRE LE UOVA

 

Allora…con che cosa si possono sostituire le uova? Con il GEL DI SEMI DI LINO.

Vi avevo già parlato di questi favolosi semi e di tutte le loro proprietà benefiche (potete trovare l’articolo QUI); ora vi spiego in che modo si possono usare per preparare questo utilissimo gel.

A contatto con l’acqua i semi di lino sviluppano appunto un gel. Ed è proprio questo gel che può essere usato per sostituire le uova. Esso svolge, in effetti, la stessa azione legante dell’uovo. Inoltre è del tutto insapore e, quindi, non altera affatto le varie preparazioni.

INGREDIENTI

  • 25 g di semi di lino
  • 200 ml di acqua

acqua e semi di lino

PROCEDIMENTO

Mettere i semi di lino in un mixer e tritarli fino a ridurli in polvere. È importante tritarli “ad impulsi” per evitare di scaldarli troppo.semi lino tritati

Mettere in un pentolino l’acqua e versarvi la polvere di semi di lino.

DSCF1467A fuoco molto dolce, iniziare a mescolare e cuocere per circa 10 minuti. Vedrete che pian piano comincerà a formarsi il gel.

DSCF1468Una volta che il gel si sarà formato, versarlo in una ciotolina.

DSCF1476A questo punto è pronto per essere utilizzato. In alcuni siti leggevo che lo si può anche filtrare ottenendo un gel perfettamente trasparente. Be’…sfido chiunque a farlo. Io ho provato in svariati modi ed è stato letteralmente impossibile. Quindi l’ho usato così!

Con queste dosi si ottengono circa 100/110 g di gel che io ho usato per sostituire 2 uova. Di conseguenza aumentate o diminuite le quantità in base alle vostre esigenze.

Ho già provato diverse volte ad utilizzarlo e sempre con ottimi risultati. Nessuno ha notato qualcosa di diverso! E io….ho mangiato tranquillamente senza orticaria! Prossimamente proverò a fare anche delle ricette salate. Man mano che pubblicherò gli articoli vi aggiungerò i links qui sotto.

Ecco le ricette fatte con il gel di semi di lino:

SOFFICISSIMA (una torta)

BISCOTTI MARMELLATA E COCCO


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

22 Risposte a “Come sostituire le uova”

  1. Ciao paola, complimenti per il blog e per il tempo che gli dedichi!! Mi avevano parlato del famoso gel ma non sapevo in che quantitativo usare i semi. Annoto tutto e spero di provarlo presto. Non ho problemi con le uova ma mi interessano molto le ricette intelligenti come questa.
    Buon pomeriggio, serena

    1. Grazie Serena 😉 È però un’ottima soluzione anche per chi non è intollerante ma magari vuole un po’ ridurre il colesterolo

  2. Ciao Paola, complimenti!!!! Ti volevo chiedere se posso utilizzare la farina di lino al posto dei semi per fare il gel. Grazie un abbraccio

  3. In una tazza di acqua metti i semi di lino interi, li copri e li lasci per tutta la notte. ..il giorno dopo si forma il gel trasparente

      1. Una volta ottenuto il gel con il seme intero, lo filtri, in questo modo non ci sono problemi per l’intestino e il gel è bello trasparente….

  4. Per poterlo filtrare forse basta non frullare o semi. Il procedimento é lo stesso e il gel si forma cmq. In farmacia vendono sia semi che farina di lino x fare le “pappette calde” da mettere alla base del collo x sciogliere il muco. Sarà cmq difficile filtrarlo.

      1. Ciao Paola, io uso solo il gel di semi di chia e non c’e’bisogno né di cucinarli,né di sminuzzarli e tantomeno filtrarli.

        1. Sì avevo sentito anche di questa possibilità, ma non l’ho mai testata personalmente. Mi sai dare delle dosi indicative per favore?

  5. Ciao Paola, grazie per queste preziose info! Ma i semi di lino possono essere usati solo insieme all’acqua, formando il gel? Se li riduco in farina e poi li combino con gli ingredienti della ricetta? Grazie, ciao Paola

  6. Se usi i semi interi ottieni il gel. E questo lo puoi passare con un colino a maglie larghe. Ma la torta è buonissima anche con i semi a pezzi. Ciao

      1. Ma quale dramma!!! Una volta ottenuto il gel, senza frullare i semi, si filtra immediatamente, senza aspettare che raffreddi.
        E’ molto più pratico così!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.