Sciroppo di zenzero

Navigando in internet mi sono imbattuta nella ricetta di questo sciroppo di zenzero (l’ho trovata nel blog “In cucina con me“). Quando c’è di mezzo lo zenzero io mi fermo subito a curiosare. Ed è successo così anche questa volta. La preparazione è semplicissima, ma ciò che più mi piace è la comodità di avere a disposizione un prodotto che mi permette di preparare al volo una tisana, tanto coccolosa quanto benefica, senza dover rispettare tempi di infusione e tutto il resto. Ci sono volte, infatti, in cui non ho proprio tempo o voglia di sbucciare lo zenzero, farlo bollire, filtrare e lasciare riposare. Eppure la tisana la berrei volentieri. Ecco, quindi, la soluzione perfetta: scaldo una tazza di acqua nel microonde e ci aggiungo un po’ di questo sciroppo. E vi dirò che da quando l’ho preparato, la tisana serale non me la leva più nessuno. Ma lo potete utilizzare anche per rendere più “appetibile” la vostra comune bottiglietta di acqua o per aromatizzare una bella tazza di tè fumante. Insomma gli usi sono molteplici e i benefici pure. Quali sono i benefici? Leggete QUI per scoprire quante fantastiche proprietà abbia questa straordinaria radice che io adoro.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 60 gZenzero fresco
  • 180 gZucchero di canna
  • 400 mlAcqua (naturale)
  • 1 cucchiainoSucco di limone

Preparazione

  1. Sbucciare la radice di zenzero e tagliarla a fettine.

  2. Mettere le fette in un pentolino insieme all’acqua e allo zucchero di canna.

  3. Porre il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma viva fino a quando il composto comincerà a bollire. Mescolare, di tanto in tanto, in modo da sciogliere bene lo zucchero.

  4. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per un’ora.

  5. Infine filtrare il tutto attraverso un colino a maglie fitte. Non buttate via lo zenzero eliminato perché è buonissimo. Io l’ho raccolto in una ciotolina e me lo sono mangiato nel giro di un paio di giorni.

  6. Unire allo sciroppo ottenuto un cucchiaino di succo di limone e mescolare bene.

  7. Trasferire lo sciroppo di zenzero all’interno di una bottiglietta di vetro precedentemente sterilizzata (se non sapete come sterilizzarla, leggete QUI) e chiuderla bene. Io ho messo la bottiglietta in frigorifero dove si conserva per una decina di giorni. Se poi, assaggiandolo, sentite che comincia ad essere troppo frizzantino significa che ha iniziato a fermentare ed è quindi meglio non usarlo più. Ringrazio Annalisa per questa preziosa informazione che mi ha lasciato in uno dei commenti.

  8. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Sciroppo di zenzero”

    1. ROSA io l’ho fatto 3 giorni fa ed è ancora perfetto. Immagino che possa durare una decina di gg ma mi riservo di confermartelo 😉

  1. Ciao Paola, grazie per citazione! Ti confermo che una decina di giorni dura tranquillamente, comunque ci si accorge che non è più buono se assaggiandone una puntina si sente frizzante, vuol dire che ha iniziato la fermentazione! 🙂

  2. molto buono l’ho fatto ieri, adoro lo zenzero e questo è buonissimo, grazie!
    solo ne rmane pochino dopo la bollitura…pazienza lo faro’ piu’ spesso , grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.