Pollo e patate in dadolata

Quando mi sento dire “mamma ce la rifai?”, ho la certezza matematica che la mia ricetta è stata promossa a pieni voti. Ed è ciò che è successo con questa dadolata di pollo e patate. Un fantastico piatto unico poiché racchiude in sé secondo e contorno. Una preparazione facile, golosa ed economica che si cuoce in padella in poche mosse. Vi assicuro che piacerà a tutti, anche ai più piccoli! Ricettina NICE & EASY come sempre!


pollo e patate in dadolata

 POLLO e PATATE in DADOLATA

 

 

INGREDIENTI (per 3/4 persone)

  • 400 g di petto di pollo
  • 700 g di patate a pasta gialla (pesate con la buccia)
  • erbe di Provenza*
  • olio extravergine di oliva
  • sale

NOTA

*Le erbe di Provenza si trovano tranquillamente al supermercato, ma se non le avete, potete sostituirle con un misto di rosmarino, salvia, timo, origano, basilico, santoreggia.

PREPARAZIONE: 20 minuti

COTTURA: 25 minuti

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Lavare le patate, sbucciarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle a dadini piccoli.

Coprire il fondo di un capiente tegame con un sottile strato di olio e mettervi le patate a freddo.

Cuocerle a fuoco medio senza mescolarle per una decina di minuti. Si formerà una bella crosticina.

Dopo 10 minuti, mescolare delicatamente le patate e cuocerle per qualche altro minuto.

pollo e patate - procedimento 1

Nel frattempo, tagliare a pezzetti non troppo grossi anche il petto di pollo.

Quindi unire anche i pezzettini di petto di pollo e cospargere il tutto con un bel cucchiaio di erbe di Provenza.

pollo e patate - procedimento 2

Mescolare gli ingredienti e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa.

Alla fine regolare di sale e servire subito la dadolata di pollo e patate ben calda.

Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

31 Risposte a “Pollo e patate in dadolata”

  1. Ti chiedo una conferma al procedimento perchè un po di tempo fa ho fatto la dadolata e mi sembra di ricordare di avere prima lessato x 5m ca. le patate. Sto x rifarla e non vorrei sbagliare. Ciao grazie

  2. Provate ad aggiungere (io uso quello surgelato gia pronto) un trito di carota sedano e cipolla, vi assicuro che e ottimo!!!

  3. Nella ricetta non é detto a quanti gradi deve cuocere nel microonde e per quanto tempo. La mia difficoltà nell’eseguire qualsiasi ricetta sta proprio in questo. Vi sarei grata se riusciste a risolvermi questo problema. Il mio forno ha anche la funzione Crisp e grill. Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto

  4. Ciao. L ho fatta qst sera. Molto buona, ma mi è venuto un mappazzone! Praticamente le patate mi si sono spappolate. Forse le ho mescolate troppo?

  5. Ciao Paola, sempre preziosi i tuoi suggerimenti culinari! A questa ricetta ho apportato una piccola variante che a mio avviso rende il piatto ancora più gustoso: una manciata di riso basmati, precedentemente lessato e fatto tostare insieme alle patate. Da provare.

  6. Letta, provata e… sparito tutto. Amo le ricette semplici, dove riesco facilmente a reperire quello che serve e se manca un ingrediente posso comunque risolvere. Qui mi mancavano le erbe provenzali ma ho fatto un trito di basilico, rosmarino e salvia e ..una bontà.
    Grazie mille!

  7. questa ricetta è il mio salva cena quando non so cosa fare… ottimo!!! in aggiunta ho messo anche mozzarella e pomodorini.. che dire.. uno spettacolo!!!

  8. Fatta ieri sera, c’è mancato poco che mangiassi anche il piatto, era buonissima. Anche a mio marito è piaciuta e lui è un tipo un po’ difficile (di rado gli piace quello che cucino!!). Grazieeeeee!!

  9. Provata ieri sera: da leccarsi il piatto! E’ bastato poco per preparare un buon piatto unico. L’abbiamo accompagnato con un’insalata di finocchi e la cena era pronta 🙂
    Grazie. Da provare anche la versione con il riso basmati. Sarà sicuramente per la prossima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.