Pasta rossa alla cipolla e salvia

Tornate tardi dal lavoro e vi serve un’idea pratica e veloce, ma nello stesso tempo gustosa? Allora apprezzerete questa pasta rossa alla cipolla e salvia. È un primo piatto che si prepara in poco più di una decina di minuti poiché il condimento può essere realizzato nel tempo in cui l’acqua arriva a bollore e la pasta cuoce. La rapidità è anche dovuta all’uso di un prodotto che io ho trovato davvero straordinario e comodissimo: una cipolla gialla tritata e sempre pronta all’uso in cucina perché confezionata in un pratico vasetto in vetro. È colta, lavata, tagliata, pastorizzata e confezionata. Non potete farvi un’idea di quanto sia pratica finché non la provate. E soprattutto… di quanto sia buona. Per non parlare del fatto che non dovrete più piangere ogni volta che dovrete preparare un soffritto. Anche le vostre mani vi ringrazieranno. Infatti addio a quel terribile odore che persiste sulle dita per ore. Insomma una vera alleata in cucina per tutti coloro che desiderano praticità e qualità. Ah dimenticavo! Oltre alla cipolla gialla, potete trovare quella rossa e anche lo scalogno. Io li sto usando tantissimo e mi trovo davvero bene. Se volete ulteriori informazioni, consultate il sito di Fondamentali&Quali; sono certa che questo prodotto vi conquisterà.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gpasta corta (formato a piacere)
  • 90 gCipolla Gialla tritata (Fondamentali&Quali)
  • 20Pomodorini datterini
  • 4 foglieSalvia
  • 80 gFormaggio fresco spalmabile
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

  1. Lavare i pomodorini, asciugarli tamponandoli con carta da cucina e tagliarli prima in quarti e poi a pezzetti.

  2. Lavare anche le foglie di salvia, asciugarle e tagliarle a listarelle sottili.

  3. In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio prima di aggiungere la cipolla gialla tritata e la salvia.

  4. Lasciar soffriggere per un paio di minuti, poi aggiungere i pomodorini.

  5. Cuocere a fiamma dolce per 5/6 minuti mescolando spesso. Quindi regolare di sale.

  6. Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.

  7. Mentre la pasta cuoce, mettere in una ciotolina il formaggio fresco spalmabile ed unirvi una generosa presa di sale ed una abbondante macinata di pepe nero.

  8. Aggiungere anche un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolare bene il tutto fino ad ottenere una morbida crema.

  9. Infine, scolare la pasta al dente, ma senza sgocciolarla troppo e tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e trasferirla direttamente nel tegame del condimento.

  10. Aggiungere la crema di formaggio ed amalgamare perfettamente il tutto. Se fosse necessario ammorbidire il condimento, diluirlo con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura tenuta da parte.

  11. pasta rossa alla cipolla e salvia

    Distribuire la pasta rossa alla cipolla e salvia nei piatti individuali e servirla subito, calda. Buon appetito a tutti! Paola  

  12. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.