Crea sito

Pasta fredda con pomodorini e paté di olive

Comincia la stagione in cui la pasta fredda è moooolto apprezzata!!!  Oltre ad essere buona è anche molto comoda….si prepara in anticipo e così si può rientrare all’ultimo minuto e la cena….è servita! E’ inoltre perfetta per un pic-nic o un buffet estivo tra amici!!! Venite che vi mostro un modo molto appetitoso di prepararla!


pasta fredda pomodorini paté olive

PASTA FREDDA con POMODORINI e PATE’ di OLIVE

pasta fredda con pomodorini e paté olive

INGREDIENTI (per 5/6 persone)

  • 500 g di pasta corta (io ho usato delle ruote)
  • 300 g di pomodorini datterini
  • 120 g di formaggio spalmabile (tipo robiola o philadelphia)
  • un paio di cucchiai di paté di olive nere
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 cucchiaio abbondante di capperini sotto aceto
  • olio extravergine d’oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Affettare finemente la cipolla e farla appassire in un tegame con un paio di cucchiai di olio.

DSCF1283

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e poi a spicchi ed unirli al soffritto. Salarli leggermente.

DSCF1286

Sciacquare i capperini sotto acqua corrente e asciugarli tamponandoli con carta da cucina. Unirli ai pomodorini e proseguire la cottura per una decina di minuti a fuoco dolce.

DSCF1287

Togliere dal fuoco ed aggiungere il paté di olive nere. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

DSCF1290

Infine aggiungere anche il formaggio spalmabile. Se necessario, diluire il sugo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

DSCF1291

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente e raffreddarla subito sotto un getto di acqua corrente in modo da bloccarne la cottura. Quindi versarla nel tegame del condimento.

DSCF1295

Mescolare delicatamente la pasta fredda per amalgamare bene tutti gli ingredienti e metterla in frigorifero fino al momento di servirla.


 

facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Pasta fredda con pomodorini e paté di olive”

  1. ciao! ti scrivo direttamente nel tuo bellissimo blog così ho anche l’occasione di segnarmi qualche ricettina ^_^ Sono una delle due giulie del contest mmm…cookies! Non so come mai ma mi segnava i tuoi commenti come spam, ma ora dovresti riuscire a commentare senza problemi perchè ho segnato che sei una fonte sicura .. perdona l’inconveniente!!! Per quanto riguarda la ricetta, se l’hai pubblicata dopo il 22 maggio non c’è problema, puoi mettere il banner e inviarmi il link, se l’hai pubblicata prima da regolamento dovresti ri-pubblicarla con la data odierna 🙂 Ti aspettiamo! Un abbraccio giulia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.