Pasta da pane, ricetta base

La pasta da pane è un impasto base che può essere utilizzato per moltissime preparazioni e non solo, quindi, per preparare del pane come potrebbe suggerire il suo nome. Si possono, infatti, fare delle pizze, dei calzoni, delle focacce e infinite torte salate. Val la pena, pertanto, di saperla preparare anche perché è molto semplice. Ecco una ricetta infallibile che, una volta provata, non mollerete più. Pronti? Andiamo a vedere cosa serve e come si fa.

Altri impasti base da annotare:

pasta da pane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta da pane

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
300 ml acqua
5 g lievito di birra secco
1 cucchiaino zucchero
40 ml olio extravergine d’oliva
8 g sale

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Ciotola (capiente)
1 Frusta a mano

Preparazione della pasta da pane

Un paio di precisazioni!

LIEVITO: nella preparazione di questa pasta da pane io ho usato 5 g di lievito di birra secco, ma potete sostituirlo con quello fresco, se preferite. In questo caso usatene 15 g e scioglietelo insieme allo zucchero in 200 ml di acqua tiepida presa dal totale.

IMPASTO: io ho usato la planetaria, ma potete tranquillamente utilizzare un qualsiasi altro mixer oppure impastare a mano in una ciotola e sulla spianatoia.

Cominciamo?

Versare nella ciotola della planetaria le due farine (manitoba e 00), lo zucchero ed il lievito secco e mescolare con una piccola frusta a mano.

Pasta da pane - procedimento 1

Quindi aggiungere 200 ml di acqua tiepida e cominciare ad impastare con la frusta a gancio fino a quando le farine avranno assorbito totalmente il liquido.

Pasta da pane - procedimento 2

Sciogliere il sale nei rimanenti 100 ml di acqua tiepida, poi unirvi l’olio e mescolare.

Versare questa miscela nella ciotola della planetaria e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 

Trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo per qualche istante con le mani, poi modellare una palla e metterla all’interno di una ciotola leggermente unta di olio.

Coprire con della pellicola e far lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria

pasta da pane lievitata
(io l’ho lasciata lievitare per circa 5 ore ed è più che triplicata).

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.