Impasto con le patate – ricetta base

La mia amica Ivana sapeva quanto mi piace cucinare e provare nuovi impasti. È stata lei a darmi la ricetta di questo impasto con le patate e vi assicuro che è davvero una favola! Un impasto perfetto per la pizza, ma anche per realizzare altre cose sfiziose come focaccine, bocconcini farciti e… scatenate la vostra fantasia! Io l’ho preparato con la pasta madre, quindi vi lascio immaginare la morbidezza! Tuttavia anche il più comune lievito di birra va benissimo. Vediamo la ricetta!

Impasto con le patate
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina Manitoba
  • 250 g Farina di grano duro
  • 180 g Pasta Madre rinfrescata (oppure 15 g di lievito di birra fresco)
  • 300 g Patate (pesate con la buccia)
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • q.b. Acqua
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. In una capiente ciotola sciogliere la pasta madre (o il lievito di birra) in 150 ml di acqua tiepida cui si sarà aggiunto un cucchiaino di zucchero.

    DSCF4950
  2. Lessare le patate con la buccia. Quando saranno cotte, scolarle, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta, poi farle raffreddare completamente.

    DSCF4953
  3. Nella ciotola della pasta madre ormai sciolta, unire le farine e le patate fredde.

    DSCF4956
  4. Mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungere 2 cucchiai di olio e una generosa presa di sale.

    DSCF4957
  5. Impastare aggiungendo altra acqua un po’ “ad occhio”. Si dovrà ottenere un composto liscio ed omogeneo (io ne ho messi 100 ml).Potete fare questa operazione a mano direttamente nella ciotola o sulla spianatoia oppure utilizzando un robot da cucina.

  6. Modellare una palla e metterla a lievitare coperta in un luogo tiepido e al riparo da correnti di aria. Se avete utilizzato la pasta madre la lievitazione sarà di 6/8 ore. Molto più veloce sarà con il lievito di birra (2/3 ore).

  7. Trascorso il tempo della lievitazione riprendere l’impasto con le patate, lavorarlo leggermente sulla spianatoia ed utilizzarlo per la preparazione desiderata. Enjoy! Paola


  8. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Impasto con le patate – ricetta base”

  1. Ciao, complimenti ancora le tue ricette dono sempre fantastiche!!!
    io usando il lievito di birra,per fare la pizza piu leggera e digeribile preparo l’impasto la sera prima per la sera dopo…metto in frigo la palla e la ritiro fuori al mattino quando vado al lavoro. .la smuovo in po cosi riprende nuovamente la lievitazione e la stendo verso la 16 in teglia…fantastica!!! ciao a tutte

    1. Ciao! Mi interessa questo procedimento (sono intollerante al lievito )quanto llievito usi penso poco se ha una lievitaz così lunga grazie

      1. Antonella la quantità di lievito va sempre regolata in base al tempo….più tempo hai per la lievitazione meno lievito devi usare. Quindi la quantità che metto io la regolo sempre al momento…a seconda del tempo che ho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.