Parmigiana bianca di patate

Ben ritrovati! Oggi vi propongo un piatto unico di una bontà assoluta: una parmigiana bianca preparata con le patate. Bianca perché in questa ricetta non c’è pomodoro! Insomma una sorta di variante della più classica parmigiana di melanzane. In casa mia è andata letteralmente a ruba…..del resto quando ci sono le patate succede sempre così! Ho trovato questa ricetta su “Sale e Pepe”. Vi consiglio di scrivervi gli ingredienti, comperare tutto l’occorrente e farla al più presto!


parmigiana bianca di patate - intera PARMIGIANA BIANCA di PATATE

parmigiana bianca di patate - tagliata

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 800/900 g di patate (pesate con la buccia)
  • 150 g di speck a fette sottili
  • 2 mozzarelle fiordilatte da 125 g l’una
  • Grana Padano grattugiato
  • pangrattato
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

Per la besciamella:

  • ½ litro di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • 1 pizzico di sale abbondante
  • 1 grattugiata di noce moscata

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Preparare la besciamella seguendo la ricetta descritta QUI.

Tamponare le mozzarelle con carta da cucina, tagliarle a dadini e lasciarle scolare in un colino affinché perdano la maggior parte del loro liquido (dovranno essere piuttosto asciutte). Mettere da parte.

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette sottili (2/3 mm) con un coltello. Quindi tuffarle in acqua bollente salata e sbollentarle per qualche minuto.

DSCF8356

Scolarle con una schiumarola e trasferirle su carta da cucina o sopra ad un canovaccio pulito. Cercare di asciugarle il più possibile per evitare che rilascino dell’acqua durante la cottura in forno. (Altre volte ho preparato questa parmigiana bianca senza sbollentare le patate; in questo caso vi consiglio di affettarle sottilissime con una mandolina).

Mettere sul fondo di una pirofila da forno un sottile strato di besciamella.

Distribuirvi sopra uno strato di patate.

Salarle leggermente, quindi aggiungere dei dadini di mozzarella.

parmigiana bianca - procedimento

Disporre sopra delle fette di speck.

Spolverizzare col formaggio grattugiato e una macinata di pepe, poi coprire con un altro strato di besciamella.

parmigiana bianca - procedimento 2

Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e terminare con la besciamella spolverizzata con Grana grattugiato e un po’ di pangrattato.

Cuocere la parmigiana bianca in forno preriscaldato a 200°. Coprirla con un foglio di stagnola per i primi 30 minuti, quindi eliminare la stagnola e proseguire la cottura per altri 10 minuti + 3 minuti sotto il grill. Dovrà risultare bella dorata!

Sfornare la parmigiana bianca di patate e lasciarla intiepidire prima di servirla!

Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

80 Risposte a “Parmigiana bianca di patate”

  1. Ciao Paola cara, e’ da parecchio che non ti scrivo! ma seguo sempre il tuo blog quando posso. stasera cercavo una ricetta e ho trovato questa tua nuova. so che non mi risponderai in tempo in quanto tu probabilmente a quest’ ora starai gia’ dormendo! 😉 volevo sapere ma le patate le metti crude nella pirofila? dovrebbero cuocersi comunque immagino. bella ricetta la voglio proprio provare. grazie!

  2. Ciao! Bella ricetta, ma mi chiedevo se fosse possibile sostituire la besciamella con qualcos’altro, o magari, al suo posto, aggiungere più mozzarella …

    1. Più mozzarella non ne metterei….e ti dirò che non eliminerei la besciamella in questa ricetta perché ci sta proprio bene

  3. Grazie, Paola!! Le tue ricette sono sempre un successo ed io ogni giorno trovo qua nuove idee e soluzioni. Sei fantastica, grazie!

  4. Preparata e divorata in un batter d’occhio con la promessa di rifarla al più presto. Quante buone ricette proponi!!!!!. Grazieeeeee

  5. Ciao Paola, sono rimasta affascinata da questa ricetta e la farò al più presto!
    Ti chiedo un consiglio…secondo te della buona coppa stagionata può andare al posto dello speck..?
    Grazie e complimenti come sempre!!!

  6. E’ davvero una ricetta buonissima!
    Io ho sostituito la mozzarella con la scamorza affumicata.
    In più, essendo io vegetariana, la preparo al mio compagno con lo speck, per me invece con i funghi e prezzemolo tritato!
    La preparerò sicuramente quando avrò ospiti a cena ^_^

  7. Per il momento e’ in forno di facile esecuzione il profumino che esce e’delizioso non vedo l’ora di papparmela…..poi vi diro’ grazie

  8. Ciao.buonissima la ricetta.volevo sapere se decido di sbollentare le patate,quanto tempo devo farle cuocere,e devo farle cuocere intere e poi le devo tagliare? ???

  9. ciao buonasera le tue ricette sembrano tutte buonissime e le preparerò ..ma io ero entrata xk ho visto scritto zenzero.. mi piacerebbe usarlo visto k ha molte proprietà terapeutiche e non … hai qualke ricetta da propormi???? ti ringrazio sin d ora ciaooooooo

    1. Vanno affettate molto sottili….se non si riesce a farle sottili meglio sbollentarle leggermente. Le mie si sono cotte perfettamente

  10. Sì infatti sbollentarle sarebbe l’ideale, altrimenti anche tagliate sottili i tempi di cottura sono più lunghi (
    almeno per il mio forno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.