Nocino – liquore fatto in casa

Volete sapere come fare il nocino? È un liquore di origine modenese preparato con le noci. Viene spesso usato come digestivo. La ricetta che vi descrivo qui è una eredità di famiglia ed è mia cugina Claudia che me l’ha insegnata. Ciò che mi ha molto affascinato è tutta la storia che sta dietro la preparazione di questo liquore. Ora ve la racconto brevemente. Le noci vanno raccolte il 24 giugno (giorno di San Giovanni). Mia cugina sottolinea “non un giorno prima e nemmeno un giorno dopo”. È proprio questo il momento in cui hanno la consistenza perfetta. Deve essere una mano femminile a raccoglierle e devono sempre essere in numero dispari. Il liquore va poi bevuto, per la prima volta,  il giorno di Natale e diventa sempre più buono col passare del tempo.


come fare il nocinoCOME FARE IL NOCINO ?

come fare il nocino -

INGREDIENTI

Con queste quantità si preparano circa 2 bottiglie di nocino da 75 ml.

  • 1 litro di alcool puro a 95°
  • 800 g di zucchero
  • 35 noci con mallo (verdi e intere)

NOTE e CONSIGLI

  • Usate dei guanti in lattice quando maneggiate le noci per evitare di annerire le mani.
  • Le bottiglie in cui conserverete il liquore nocino devono essere scure e vanno sempre tenute in un luogo fresco e al buio.

PROCEDIMENTO

Lavare le noci e tagliarle in quattro pezzi (attenzione che sono molto dure; non importa se i pezzi sono di dimensioni diverse).

Metterle in una piccola damigiana di vetro insieme allo zucchero.

Chiudere la damigiana e metterla al sole per 2 giorni. Agitarla un paio di volte al giorno.

Trascorsi i due giorni, le noci sono pronte per l’alcool. Aggiungerlo.

A questo punto, mettere la damigiana in una zona parzialmente esposta al sole per 60 giorni. Muoverla saltuariamente ed aprirla per pochi istanti.

Passati i 60 giorni il prodotto è pronto per essere filtrato (mettere un imbuto nella bottiglia, posizionarvi sopra un colino e versare il liquore dalla damigiana direttamente nella bottiglia).

Tenere le bottiglie di nocino in un luogo fresco e buio fino a Natale. Il nocino non va consumato prima!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

32 Risposte a “Nocino – liquore fatto in casa”

    1. Non discuto che ci possano essere molte altre ricette. Il risultato resta comunque OTTIMO!Se poi è semplificata…meglio ancora, no?

  1. A parte l’essere una ricetta semplificata è anche sbagliata, mettere le noci in infusione in alcol puro senza poi diluirlo con l’acqua produrra un super alcolico della stessa gradazione dell’alcol quindi imbevibile, il liquido di infusione va diluito acqua per abbassarne la gradazione e portarla allo standard di 45-50 gradi.
    Mi spiace ma la ricetta cosi com’è è tutta da rivedere, otterrete cosi un alcolico quasi imbevibile (provate ad assaggiare alcol puro e poi capirete)

    1. Posso garantirti che non è imbevibile (non l’avrei mai pubblicato in quel caso!!!). Oltretutto considera che è un liquore che non va bevuto prima di Natale….l’alcool si perde e resta il sapore delle noci.

      1. Non per contraddire ma l’alcon non si perde da nessuna parte, talgiare i super alcolici è una prassi comune, il rhum, il whisky, la wodka son tutti distillati che nascono con gradazioni molto alte (dai 70 ai 90) e vengono tagliati con acqua per portarli a 45, ora che tu beva alcol puro non è affar mio per carità (può provocare ustioni all esofago) ma nessun’altra ricetta del nocino prevede di non tagliarlo (a ragion veduta direi)

        1. Mi spiace contraddirti…ma in molti altri siti ho trovato ricette del nocino analoghe alla mia….con l’alcool assolutamente non diluito con acqua! Comunque Marco tu puoi tranquillamente seguire la tua. Posso garantire a chi mi segue che anche la mia è ottima!

  2. Non male ma la ricetta originale é quella modenese e ti assicuro che con la pazienza diventa un liquori no da 36 gradi eccellente , da meditazione .Meditate gente e provate , provate

        1. Ohhhhhhh….meno maleeeeee! Con questo non voglio dire che la mia ricetta sia la migliore! Probabilmente viene buono anche diluendo l’alcool con l’acqua! Grazie Giancarlo 😉

        2. ESATTO ! E’ SENZA ACQUA ! LA GRADAZIONE DELL’ALCOL VIENE PRATICAMENTE DIMEZZATA DALL’ACQUA LIBERATA DALLE NOCI A CONTATTO CON LO ZUCCHERO PER UN FENOMENO CHIAMATO OSMOSI E LA QUANTITA’ LIBERATA IN MEDIA PER 35-41 NOCI E’ DI 1,2 L. AGGIUNGERE ACQUA, NEI QUANTITATIVI DI 100-200-300 ML, E’ UNA SCELTA PERSONALE PER REGOLARE LA GRADAZIONE ALCOLICA FINALE MA E’ COSI’ CHE SI FA.

  3. Ciao a tutti, sto provando a fare il nocino con questa ricetta. Ho una domanda, ma nei primi 2 giorni e nei 60 successivi la damigiana o barattolo deve essere tappato in maniera ermetica?
    Su un sito ho letto di togliere la guarnizione di gomma dal tappo e così ho fatto.
    Grazie

  4. Mia cara Paola ho provato a fare la tua ricetta del nocino così come l’hai descritta e devo dirti che e venuta meravigliosa,l’unica cosa che gli ho aggiunto sono solo 5 chiodi di garofano mezza cannella e 3 bucce di limone.ed le ho lasciate macerare per 60 gg. al sole passate e filtrato il tutto le o riposte in un luogo fresco a Natale ti dirò un salutone

  5. ho fatto il nocino seguendo la ricetta dell’ordine del nocino modenese di cui sopra ho lasciato il link.
    ora l’ho imbottigliato e come da suggerimento della ricetta lo lascerò invecchiare per 12 mesi, ma ho provato a riutilizzare le noci macerate perché mi sembrava uno spreco buttarle.
    le ho quindi rimesse nella damigiana e le ho ricoperte di vino bianco (essendo piemontese ho usato dell’arneis).
    le lascerò macerare per 60 giorni e poi lo imbottiglierò per gustarlo magari a natale come nocino meno alcolico.
    A questo punto le noci che ho filtrato non le butterò ancora ma verranno macinate successivamente congelate ed usate per preparare dolci e gelati.
    all’occorrenza ne tirerò fuori dal freezer la quantità necessaria.
    sono esperimenti…vedremo il risultato

  6. Ciao Paola… oggi come da tradizione ho raccolto le noci, mi auguro che non siano troppo passate come maturazione visto il caldo è la prima volta… lo faceva sempre mia mammami auguro di ottenere un buon nocino… grazie come sempre per le tue ricette semplici ma azzeccatissime.

      1. Ciao Paola… si l’ho fatto e oggi l’ho travasato…ed è eccezionale, figuriamoci a Natalecon le tue dosi ho ottenuto 1 litro e 1/2 di nocino + un bicchierino abbondante da assaggiareciao e grazie

      2. Ciao Paola…si l’ho fatto e già anche imbottigliato mi è venuto 1 litro e 1/2 +1 bicchierino d’assaggio che era divino a Natale sarà sicuramente maturato al punto giusto…. complimenti ancora per le ricette azzeccatissime (le noci erano un po’passate)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.