Bevanda depurativa

Quella che vi presento oggi è una benefica bevanda depurativa a base di tarassaco, liquirizia e menta. Grazie agli ingredienti utilizzati nella sua preparazione, è perfetta per il fegato e lo stomaco. La radice di tarassaco, infatti, ha grandi proprietà depurative in quanto stimola la funzionalità epatica. Menta e liquirizia favoriscono la digestione, anche se qui vengono utilizzate principalmente per correggere il sapore amaro del tarassaco. Ne risulta una bibita aromatica e piacevole che non necessita di alcun tipo di dolcificante. È facilissima da preparare! Ringrazio Valentina (la mia amica naturopata) per avermela suggerita.


bevanda depurativa

BEVANDA DEPURATIVA

bevanda depurativa - dettaglioINGREDIENTI (per 1 persona)

  • 1 cucchiaio di radice di tarassaco
  • 1 cucchiaio di radice di liquirizia
  • 10 foglie di menta fresca
  • 1 litro di acqua

CONSIGLI

  1. Potete bere questa bevanda depurativa sia calda che fredda. Io la preparo e la consumo nell’arco della giornata. Se sono fuori casa la trasferisco in una bottiglietta. Se decidete di berla fredda, lasciatela intiepidire prima di trasferirla in frigorifero.
  2. Come sempre quando si ha a che fare con le erbe, consiglio di chiedere al medico nel caso si soffra di particolari patologie.

PROCEDIMENTO

In un pentolino mettere l’acqua insieme alla radice di tarassaco e di liquirizia.

DSCF1779Mettere sul fuoco, coprire con un coperchio e portare a bollore. Lasciar bollire per 10 minuti, quindi spegnere il fuoco ed aggiungere le foglie fresche di menta.

DSCF1781Mettere di nuovo il coperchio e lasciare in infusione per 10 minuti.

Infine filtrare il tutto attraverso un colino a maglie fitte.

DSCF1783A questo punto la vostra bevanda depurativa è pronta. La potete gustare calda in inverno e fredda in estate. Non necessita di alcun dolcificante.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.