Crumble salato di zucchine

La ricetta che vi presento oggi è un originale crumble salato di zucchine alla robiola. Si tratta di un piatto delicato che io vedo bene servito come antipasto. Io l’ho preparato in un unico tortino, ma me ne sono pentita; sarebbe davvero molto più azzeccata la soluzione del monoporzione…. decisamente più carina e sfiziosa Vi consiglio quindi di prepararlo in piccole pirofiline individuali se le avete. Ho trovato la ricetta nella rivista “In Cucina” anche se ho dovuto stravolgerla parecchio perché le dosi indicate non mi tornavano per niente.


crumble salato di zucchine

 CRUMBLE SALATO DI ZUCCHINE

crumble salato di zucchine alla robiolaINGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di zucchine
  • 100 g di robiola fresca
  • 2 cucchiai di Parmigiano o Grana Padano grattugiato
  • 20 g di farina di semola
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

Per il crumble:

  • 100 g di farina 00
  • 40 g di burro
  • 1 cucchiaio di latte (se necessario)
  • sale

NOTA

Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

PROCEDIMENTO

Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle e grattugiarle con una grattugia a fori grossi.

DSCF6030Metterle all’interno di un canovaccio pulito e strizzarle bene affinché perdano l’acqua in eccesso.

DSCF6037Trasferire le zucchine in una terrina e salarle leggermente. Mescolarle, poi aggiungere, il formaggio grattugiato e la farina di semola.

DSCF6040Amalgamare bene, quindi unire la robiola, 3 cucchiai di olio ed una presa di sale.

DSCF6043Mescolare ancora, poi trasferire le zucchine in una pirofila quadrata di 20 cm di lato precedentemente unta di olio (oppure in 4 piccole pirofile monoporzione).

DSCF6048A questo punto preparare il crumble salato.

In una terrina mettere la farina, una generosa presa di sale ed il burro morbido a pezzetti.

DSCF6050Con la punta delle dita, lavorare gli ingredienti in modo da ottenere un composto sbriciolato (se non riuscite a formare le briciole aggiungete un cucchiaio di latte).

DSCF6051Distribuire questo composto sopra le zucchine. Vi consiglio di aggiungere anche una spolverizzata di Parmigiano o Grana Padano grattugiato. Io non l’ho messo ma penso che ci sarebbe stato molto bene.

DSCF6054Cuocere il crumble salato in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti + qualche minuto sotto il grill fino a quando risulterà ben dorato.

Servire il crumble salato di zucchine caldo o tiepido. La ricetta originale suggeriva di spolverizzarlo con un po’ di peperoncino che io non ho messo perché non lo amo molto.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

10 Risposte a “Crumble salato di zucchine”

  1. Ciao Paola! Mi attira molto questo crumble salato ma dimmi con che cosa posso sostituire la robiola visto che qui non arriva per niente ( vivo in Canada ) ricotta? cream cheese? volevo farlo per cena.. mi sa che esperimento e poi ti faccio sapere. 😉
    un abbraccio

    Angela

      1. si infatti intendo proprio il philadelphia 🙂 ieri ho fatto il risotto ai tre cereali , questa sera faro’ questo pero’ quindi provo con il phil!!

          1. Fantastico Paola!! non avevo abbastanza ingredienti ma sono venute 4 stupende terrine, buonissimo davvero! La sostituzione con il philadelphia va benissimo! Un ‘ altra ricetta vincente Paola! Grazie di cuore!

  2. angela mi ha preceduto, volevo esprimere anch’io la mia soddisfazione per questa ricetta, inaspettatamente saporitissima. io pure ho ripiegato sul philadelphia, niente robiola in olanda, e 3 formaggini della vache qui riet che avevo in frigo. indubbiamente la proporró in monoporzione in qualche pranzetto con amici, un modo originale di servire le zucchine. come crumble ho usato un resto di crumble con tarallucci, che avevo in freezer di un’altra tua ricetta, la corona di verdure, che pure è andata a fagiolo.
    grazie per le gustose idee. ciao

  3. Ciao 🙂 oggi per pranzo preparerò questa delizia… ma con cosa posso sostituire la farina di semola? Grazie in anticipo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.