Latte di riso

Preparare in casa il latte di riso è facilissimo ed economico. Non lo immaginavo nemmeno io, ma è proprio così. Si tratta di una bevanda povera di grassi e che è priva di lattosio, di colesterolo e di glutine. Ottima, quindi, nel caso di intolleranze e indicata a chi segue una dieta vegana. Vi mostro come lo faccio io poiché, naturalmente, esistono tante varianti.


latte di riso

LATTE DI RISO

 

INGREDIENTI

Con queste quantità si ottengono circa 700 ml di latte di riso.

  • 50 g di riso
  • 1,2 litri di acqua naturale

NOTA

Il latte di riso può essere utilizzato come base per preparare dei frappé oppure una besciamella vegana o lo si può bere, dolcificandolo e aromatizzandolo a piacere.

PROCEDIMENTO

Sciacquare bene il riso sotto acqua corrente in modo da eliminare parte dell’amido.

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In una pentola, mettere l’acqua e portarla a bollore.

Quando bolle, unire il riso.

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Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per una mezz’oretta semi coperto: alla fine il riso dovrà risultare scotto.

Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire, poi frullare a lungo il tutto con un frullatore ad immersione.

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A questo punto filtrare il latte di riso attraverso un colino a maglie fitte.

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Infine versarlo in una bottiglia aiutandosi con un imbuto. Metterlo in frigorifero. Si conserva per qualche giorno.

Se il latte di riso dovesse risultare troppo denso (ed è sempre così), lo si può diluire con dell’acqua al momento dell’utilizzo.

Esso può essere dolcificato a piacere o anche aromatizzato con cannella e vaniglia. Vi si può aggiungere anche del cacao.

Se siete interessati ai latti vegetali, nel blog potete trovare anche quello di mandorle: cliccate QUI per la ricetta.


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