Indivia belga al tegame

L’indivia belga al tegame è un contorno che si prepara senza difficoltà. L’origano, i pomodori secchi ed i capperi contribuiscono a rendere questo piatto davvero molto saporito. Per non parlare del crumble croccantino con cui viene cosparso appena prima di essere servito. A me piace molto anche il lieve aroma amarognolo tipico di questa insalata. Insomma una ricetta NICE & EASY che coniuga alla perfezione bontà e semplicità. Come non provarla?


INDIVIA BELGA AL TEGAME

INDIVIA BELGA AL TEGAME

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di indivia belga
  • 3 filetti di acciuga sott’olio
  • 5/6 pomodori secchi sott’olio
  • una quindicina di frutti di cappero
  • 50 g di pancarré integrale
  • ½ spicchio di aglio
  • origano
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀbassa

PREPARAZIONE: 10 minuti

COTTURA15 minuti

PROCEDIMENTO

Lavare i cespi di indivia belga, asciugarli tamponandoli con carta da cucina e tagliarli a spicchi nel senso della lunghezza.

In un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio, quindi unire i filetti di acciuga sgocciolati e farli sciogliere schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio.

indivia belga al tegame - procedimento 1

Quando le acciughe si saranno completamente disfatte, mettere nel tegame gli spicchi di indivia belga. Farli insaporire un paio di minuti, poi unire i pomodori secchi tagliati a pezzettini, i frutti di cappero, una generosa presa di origano secco ed una macinata di pepe nero.

indivia belga al tegame - procedimento 2

Rosolare il tutto per 7/8 minuti, mescolando delicatamente. L’indivia dovrà risultare tenera, ma non disfatta.

Nel frattempo, privare il pancarré della crosta, tagliarne la mollica a pezzetti e metterla in un mixer insieme all’aglio spellato. Tritarla, riducendola in briciole grossolane.

In un padellino, scaldare un filo di olio e tostarvi le briciole di pane aromatizzate fino a quando risulteranno dorate e croccanti.

Cospargere l’indivia belga al tegame con il trito di pane e servirla subito per evitare che il pane si ammorbidisca e perda la sua piacevole croccantezza.

Buon appetito a tutti! Paola

Se vi piace questa insalata, potreste trovare interessanti anche altre ricette presenti nel blog: indivia belga al forno con pere e gorgonzola (QUI) o gli involtini di insalata belga (QUI).


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.