Frollini al gorgonzola e noci, ricetta sfiziosa

Oggi ho per voi una ricetta davvero sfiziosa: dei frollini al gorgonzola e noci. Sono perfetti per un aperitivo tra amici, carini da mettere su un vassoio ad un buffet o ad un brunch, ma soprattutto molto saporiti, friabili e buonissimi. Li ha mangiati anche mio figlio che detesta questo formaggio e quando gli ho detto con cosa erano fatti è rimasto incredulo. Inoltre si adattano ad ogni stagione e ad ogni occasione. Basterà ritagliarli a forma di stella o di abete per renderli natalizi; oppure usare uno stampo a forma di campana o coniglietto per servirli a Pasqua. Un bel cuore sarà perfetto per San Valentino. E allora che fate? Non li provate?

Altri biscotti salati:

frollini al gorgonzola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni35 frollini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i frollini al gorgonzola

150 g farina 00 (+ quella per la spianatoia)
70 g burro
30 ml latte
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate (4 g circa)
80 g gorgonzola (dolce)
20 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
50 g gherigli di noci
2 g sale
pepe nero
236,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 236,53 (Kcal)
  • Carboidrati 16,40 (g) di cui Zuccheri 1,02 (g)
  • Proteine 6,40 (g)
  • Grassi 16,45 (g) di cui saturi 7,95 (g)di cui insaturi 4,30 (g)
  • Fibre 0,75 (g)
  • Sodio 198,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Io ho usato uno stampino rotondo del diametro di 4 cm. Ovviamente potete realizzare questi frollini al gorgonzola della forma e grandezza che preferite.

Mixer
Mattarello
Stampino taglia biscotti – forma a piacere
2 Leccarde

Preparazione dei frollini al gorgonzola

Tritare finemente le noci con un robot da cucina e metterle da parte. Io ho usato il Bimby per pochi secondi a velocità 7. 

Mettere in un mixer la farina, il burro a temperatura ambiente, il lievito, una generosa presa di sale, una macinata di pepe nero e il latte e impastare il tutto. Con il Bimby 20 secondi a velocità 4/5. 

frollini al gorgonzola - procedimento 1

Quindi aggiungere il gorgonzola a pezzetti e il formaggio grattugiato e incorporarli perfettamente al composto. Con il Bimby 20 secondi a velocità 4/5. 

frollini al gorgonzola - procedimento 2

Infine unire anche le noci tritate e impastare di nuovo. Se il composto risultasse troppo morbido, aggiungere ancora un po’ di farina. Con il Bimby 30 secondi a velocità spiga.

frollini al gorgonzola - procedimento 3

Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, formare un panetto piatto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

frollini al gorgonzola - procedimento 4

Trascorso il tempo del riposo, stendere l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 5 mm circa e ritagliare dei biscotti con uno stampino (potete scegliere la forma che preferite)

Disporre man mano i frollini al gorgonzola sulla placca rivestita con carta da forno oppure su un tappetino in silicone microforato appoggiato sulla griglia del forno. Io lo trovo comodissimo e consente una cottura ottimale. Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.

Cuocere i frollini al gorgonzola e noci in forno ventilato preriscaldato a 170° per 15/20 minuti o comunque fino a doratura. La cottura in modalità ventilata vi consentirà di infornare contemporaneamente entrambe le leccarde. Sfornare i biscotti e lasciarli intiepidire prima di gustarli. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.