Friggitelli e pomodorini

Pochi ingredienti per portare in tavola un contorno sfizioso che vi farà leccare anche le dita. Forse avrei dovuto dire pochissimi ingredienti perché oltre ai friggitelli e pomodorini c’è solo qualche foglia di basilico ed uno spicchio di aglio. La preparazione è semplicissima e il risultato sorprendente. Avete poi a disposizione due diversi tipi di cottura per i friggitelli: al forno o fritti in padella. Starà a voi decidere quale scegliere. Io, nel tempo, li ho provati entrambi e tendo a scegliere il forno solo per una questione di riduzione dei grassi e delle calorie. Friggitelli e pomodorini sono i protagonisti di un’altra deliziosa ricetta presente nel blog. Nel caso vogliate darci un’occhiata vi metto il link qui sotto:

Friggitelli e pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per i friggitelli e pomodorini

Non ho indicato le quantità dei vari ingredienti perché esse dipendono da quanti ne volete preparare. Leggendo la ricetta vi renderete conto che potete tranquillamente procedere “ad occhio” a seconda del vostro gusto personale.

friggitelli
pomodorini datterini (o ciliegini)
Qualche foglia basilico
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale in fiocchi
pepe nero

Strumenti

1 Teglia da forno
oppure1 Wok
1 Tegame

Preparazione dei friggitelli e pomodorini

Occupiamoci dei friggitelli!

Lavare i friggitelli, tamponarli con carta da cucina, poi disporli in un unico strato all’interno di una teglia rivestita con carta da forno.

Irrorarli con un filo di olio e cospargerli con del sale in fiocchi (se non l’avete potete usare sia del sale fino che del sale grosso) e del pepe nero macinato al momento.

Cuocerli in forno statico preriscaldato a 200° per 10/15 minuti o comunque fino a quando la pellicina risulterà scura (ma non bruciata, eh!).

friggitelli e pomodorini - procedimento 1

In ALTERNATIVA, è possibile anche friggere i peperoncini dolci in abbondante olio di arachidi (vi consiglierei di utilizzare una padella wok in questo caso). Quando si saranno formate delle bolle sulla pellicina, scolarli e trasferirli su un foglio di carta fritti affinché perdano l’unto in eccesso, poi salarli e peparli a piacere. Io ho provato entrambi questi metodi di cottura e il risultato è sempre eccellente. Ovviamente tendo a propendere per il forno per ridurre grassi e calorie.

Ed ora è il turno dei pomodorini!

Lavare i pomodorini, poi tagliarli a metà oppure in quarti se sono grandi.

In un tegame scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine e rosolarvi l’aglio tritato finemente; quindi unire i pomodorini insieme alle foglie di basilico e farli saltare per pochi 5/6 minuti mescolandoli spesso (non devono spappolarsi, ma solo insaporirsi). A cottura ultimata salarli e peparli a piacere.

friggitelli e pomodorini - procedimento 2

E per finire…

Disporre i friggitelli e pomodorini su un piatto da portata mescolandoli tra loro. Sono buonissimi sia serviti caldi che a temperatura ambiente. A dire il vero sono ottimi anche freddi. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.