Latte d’oro o Golden Milk

Il latte d’oro, conosciuto dovunque come Golden Milk, è una bevanda estremamente benefica per il nostro organismo. Deve questo nome al suo colore giallo che gli viene conferito dalla curcuma, una spezia dalle straordinarie proprietà. È un potente antiossidante, immunostimolante, migliora il funzionamento di fegato, stomaco e intestino, riduce  il colesterolo ed è un notevole aiuto contro artrosi e dolori articolari in genere. Naturalmente questo non significa che sia miracoloso con queste patologie, nel senso che “lo si beve e si guarisce”. Sarebbe troppo bello! Significa, però, che se lo si assume regolarmente i benefici si possono avere. Prepararlo in casa è facilissimo, quindi vi consiglio di berne una tazza tutti i giorni. È molto gradevole e fa bene. Prendetela come una coccola quotidiana.


latte d'oro o Golden Milk

LATTE D’ORO O GOLDEN MILK

 

INGREDIENTI (per 1 tazza di latte d’oro)

  • 150/200 ml di latte di riso o di mandorle (va bene anche quello vaccino, ma vegetale sarebbe meglio)
  • ½ cucchiaino circa di pasta di curcuma
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci per uso alimentare
  • 1 cucchiaino di miele
  • pepe nero

NOTE

  1. L’olio di mandorle dolci per uso alimentare si trova nei negozi di prodotti biologici.
  2. Per la preparazione del latte d’oro è possibile usare sia un latte vegetale che un latte vaccino.

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta di curcuma seguendo la ricetta descritta QUI.

Mettere il latte in un pentolino e scaldarlo a fiamma dolce. Unire ½ cucchiaino circa di pasta di curcuma e mescolare finché si sarà perfettamente sciolta ed il latte avrà acquistato un bel colore dorato.

 DSCF7595Versare in una tazza e aggiungere un cucchiaino di olio di mandorle, un cucchiaino di miele ed una macinata di pepe nero.

Mescolare bene e gustare subito il latte d’oro.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Precedente Pasta di curcuma Successivo Dieci drink analcolici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.