Crostini alla burrata

Questi crostini alla burrata sono un antipasto buono e sfizioso adatto a tutte le stagioni. Si preparano molto velocemente e la difficoltà è pari a zero. Potete tenerli in considerazione per una cena informale tra amici, un brunch della domenica o una merenda in giardino. Ma basterà metterli in un bel piatto da portata per trasformarli in un finger food più elegante. Ogni ingrediente si sposa magnificamente con gli altri. Provare per credere. Devo ringraziare la mia amica Patrizia per questa ricetta semplice ma azzeccatissima.

crostini alla burrata
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Pancarré o Pane casereccio
  • Burrata
  • Burro
  • filetti di acciuga (sott’olio)
  • Olio alla menta
  • Pepe nero

Preparazione

  1. Come avrete sicuramente notato, nell’elenco degli ingredienti non ho precisato le quantità. Il motivo è semplicissimo: non servono! Esse dipendono da quanti crostini alla burrata volete preparare. Leggendo la ricetta vi renderete conto che potrete tranquillamente procedere “ad occhio”.

  2. Privare le fette di pane della crosta e tagliarle a piacere (io ho usato un taglia biscotti per ottenere delle forme più particolari, ma potete anche fare dei semplici rettangoli o triangoli. È possibile sostituire il pancarré con del pane casereccio).

  3. Tostare il pane su una piastra ondulata o una bistecchiera, girandolo su entrambi i lati.

  4. Quindi spalmare subito con un po’ di burro i crostini ancora caldi.

  5. Disporvi sopra della burrata e condirla con qualche goccia di olio alla menta. Non chiedetemi se si può sostituire quello alla menta con del normale olio extravergine. Ovviamente si può, ma il risultato finale non sarà lo stesso. È proprio il tocco della menta che fa la differenza.

  6. Decorare ogni crostino con un piccolo filetto di acciuga arrotolato e spolverizzare con del pepe nero.

  7. Disporre i crostini alla burrata su un vassoio e servirli. Enjoy! Paola

  8. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate QUI!

Precedente Ciambelle alla curcuma Successivo Pancakes salati | ricetta senza olio né burro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.