Crema di amaretti – ricetta per farcire

La crema di amaretti è un’ottima farcitura per dolci asciutti come pan di Spagna, brioches e “rotoli”. Si tratta di una crema cotta facilissima da preparare che renderà i vostri dolci sicuramente molto più golosi. Vi mostro come si prepara.


CREMA DI AMARETTI CREMA DI AMARETTI

 

INGREDIENTI

  • 370 ml di latte
  • 60 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina 00
  • 60 g di amaretti
  • 25 g di burro
  • 150 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere (oppure 1 bustina di vanillina)

NOTA

Prima di iniziare a preparare questa crema di amaretti, ricordatevi di mettere in freezer la ciotola in cui monterete la panna e le fruste elettriche in modo che si raffreddino bene prima dell’utilizzo.

PROCEDIMENTO

Preparare la farina e la vaniglia (se non avete la vaniglia in polvere potete usare qualche goccia di essenza di vaniglia oppure una bustina di vanillina).

DSCF1806In un mixer tritare finemente gli amaretti e metterli da parte.

In una casseruola mettere le uova intere con lo zucchero.

DSCF1807Mescolarle bene poi unire la farina setacciata con la vaniglia.

DSCF1814Amalgamare molto bene, quindi aggiungere il sale.

Portare la casseruola sul fuoco a fiamma dolce e cominciare a versare il latte a filo continuando a mescolare.

DSCF1816Portare la crema ad ebollizione e cuocerla, sempre a fiamma bassissima, per un paio di minuti continuando a mescolare.

DSCF1817Toglierla da fuoco ed unirvi il burro.

DSCF1818Quando il burro sarà completamente sciolto, aggiungere gli amaretti tritati.

DSCF1819Trasferire la crema di amaretti in una terrina e lasciarla raffreddare completamente, coperta con un foglio di pellicola trasparente a contatto.

DSCF1820Nel frattempo montare la panna.

Quando la crema sarà ormai fredda unirvi la panna montata.

DSCF1839Mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto finché la panna sarà completamente amalgamata alla crema.

DSCF1840La crema di amaretti è pronta per essere utilizzata.


 

facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

28 Risposte a “Crema di amaretti – ricetta per farcire”

  1. Ciao Paola..complimenti, le tue ricette buonissime..ti volevo chiedere se nella crema agli amaretti posso mettere qualcos’altro.. A me nn piacciono gli amaretti..grazie
    Continua cosi..6 grande..

    1. In una crema di amaretti eliminare gli amaretti significa fare una crema completamente diversa….immagino che sarà comunque buona perché io l’ho assaggiata nei vari passaggi e mi è piaciuta molto fin da subito. Potresti provare con del cioccolato

  2. Ciao paola ho da poco scoperto il tuo blog e nn ti mollo piu
    tNtissime idee sfiziose e facilissime!!!!! Ti chiedo…come posso farla col bimby?

  3. Ciao, ho fatto questa crema ed è buonissima. Ho abbondato un po’ con gli amaretti visto che mi piacciono molto. Ho usato il panettone avanzato delle feste e l’ho bagnato con un po’ di liquore di amaretto ed ho alternato con la crema di amaretti. Una bontà. Complimenti per il blog.

  4. da provare subito!!!ma sono a dieta, non importa la faccio per gli altri e io guardo. ciao e grazie delle bellissime e buonissime ricette

  5. Ciao, questa crema deve essere deliziosa, se vi volessi fare un semifreddo sufficente aggiugere della colla di pesce? se sì quanta?

    1. No Daniela…credo proprio che non ne uscirebbe nulla di buono…è proprio solo una crema da utilizzare come farcitura

  6. Buonasera a tutti!!! Vorrei sapere esattamente se riesco a farcire, con queste dosi, il mio pan di Spagna a due strati (di 24 cm diametro ). E poi gradirei qualche recensione da parte di chi ha provato questa crema…grazie.

  7. Ok grazie, e per quanto riguarda la bagna che mi consigli? Acqua, zucchero e circa un 50 ml di amaretto di saronno avevo in mente…poco originale lo so ahahah

  8. Volevo complimentarmi. Una crema eccezionale!!!! Hanno fatto tutti il bis e qualcuna mi ha chiesto anche la ricetta. Grazie grazie e scusami se ti ho stressato con le mie mille domande (paola67)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.