PIADINA SENZA GLUTINE ed ALLERGENI

In questo post vi mostro come ho farcito una piadina per una cena veloce. E fin qui nulla di particolare!!! Ciò che è davvero importante è che si tratta di una piadina senza glutine e 100% vegetale, quindi, perfetta per tutti coloro che soffrono di celiachia. Non solo…questa NON contiene alcun allergene. Cosa significa???? Significa che non vi è nemmeno presente il latte, il lattosio, l’uovo, la soia, le arachidi e le altre sostanze allergeniche. Che ne dite???? Molti mi scrivono chiedendomi prodotti e ricette per questa patologia…..questa piadina mi sembra perfetta!!!

[banner size=”468X60″]

piadina senza glutine

PIADINA SENZA GLUTINE ed ALLERGENI

 

INGREDIENTI (per 1 persona)

  • 1 piadoliva
  • 1 zucchina media
  • crescenza qb
  • 2 fette di prosciutto cotto

Lavare la zucchina, spuntarla e tagliarla a fette non troppo sottili. Quindi grigliarle su una bistecchiera ondulata.

DSCF1982

Scaldare molto bene una padella antiaderente (io ho usato una piastra di ghisa) a fuoco medio basso. Quando è ben calda appoggiarvi la piadina/piadoliva.

DSCF1983Lasciarla scaldare per un paio di minuti quindi girarla e cominciare a farcirla.

Mettere le zucchine grigliate su metà piadina.

DSCF1984Spalmarvi sopra della crescenza.

DSCF1985Infine aggiungere le fette di prosciutto cotto.

DSCF1986Ripiegare la piadina e premere un po’ con le dita. Proseguire la cottura per un paio di minuti.

DSCF1988La vostra piadina/piadoliva è pronta per essere gustata ben calda.

Io l’ho farcita in questo modo, ma ovviamente ognuno di voi può scegliere il ripieno che preferisce a seconda dei suoi gusti e delle sue eventuali intolleranze ( per es: fontina e melanzane; crescenza, rucola e prosciutto crudo; mortadella e lattuga, ecc). Ovvio che chi è intollerante al latte non userà la crescenza ed altri formaggi!!!!

Potete trovare questa piadina nelle farmacie di tutta Italia e nei negozi specializzati. E’ estremamente digeribile e subito pronta come una piadina tradizionale.

Per ulteriori informazione, consultate il sito FreeG

piadina senza glutine


 

badge.phpVi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi, quando si apre la pagina, cliccate MI PIACE in alto a destra. Grazieee

twitterE sono anche su Twitter….mi potete trovare QUI!


10 Risposte a “PIADINA SENZA GLUTINE ed ALLERGENI”

    1. La crescenza è un formaggio! io ho descritto come l’ho farcita io (che non ho alcuna allergia) ed ho specificato che la farcitura può essere variata a seconda delle intolleranze….ovvio che chi è intollerante al latte sa che la crescenza non la può usare! Ciò che è importante in questo articolo è il tipo di piadina!

  1. adoro le piadineeee! però vivo al’estero quindi non le trovo! hai una ricetta semplice per la piadina stessa? non dispongo né di bicarbonato né di strutto, ma potrei sostituire il primo con lievito (in polvere o di birra,) e lo strutto con olio evo
    Grazie!

  2. Je trouve que tu as beaucoup de patiente, car certains commentaires m’énervent.

    En tout cas c’est encore une bonne recette.

    Merci

  3. Be’ l’idea non è male, la la farcitura poteva essere un po’ più consona alle persone intolleranti visto che la ricetta dovrebbe essere dedicata a loro.

    1. un celiaco può mangiarla tranquillamente….e un intollerante al lattosio o al latte elimina la crescenza (come del resto ho scritto). Questa è una ricetta che ho preparato per casa mia dove non ho alcun problema di intolleranza per fortuna!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.