Come pulire le cozze

Oggi voglio mostrarvi come pulire le cozze. Si tratta di una operazione piuttosto semplice anche se un po’ antipatica. Cioè… io la trovo antipatica perché non è molto veloce e bisogna farle passare attentamente una ad una. Mettiamoci anche che a me le cozze non piacciono… quindi tanto lavoro e, alla fine, non le mangio nemmenooooooo! Va be’… è sempre bello vedere che gli altri apprezzano il risultato finale quando si siedono a tavola.

Come pulire le cozze

 

COSA SERVE? Oltre alle cozze, naturalmente…

1 scolapasta

1 coltello

1 ciotola capiente

 

La cosa più importante è acquistare delle cozze fresche.

Vengono vendute in retine e deve essere presente una etichetta su cui possiamo trovare il luogo di provenienza e la data di confezionamento.

come pulire le cozze - procedimento 1

Ma ora vediamo come pulire le cozze senza difficoltà!

Prima di tutto vanno trasferite in uno scolapasta e ben sciacquate sotto acqua corrente strofinandole tra loro. Non hanno bisogno di essere  spurgate dalla sabbia come si fa solitamente con le vongole.

Ora è necessario eliminare “la barbetta” che esce dalle valve e che si chiama bisso. Per farlo al meglio, prendere in mano la cozza con la parte appuntita verso l’alto, tenerla ben salda per evitare che si strappi e tirare il bisso verso la parte arrotondata del mollusco.

IMPORTANTISSIMO: man mano che si procede con questa operazione, scartare tutti i molluschi già aperti o rotti perché sono ormai morti ed è bene non mangiarli. Tenete soltanto le cozze perfettamente integre e chiuse.

Eliminare anche le eventuali incrostazioni che si possono trovare sul guscio raschiandole con un coltello.

Eliminato il bisso di tutte le cozze, metterle in una ciotola piena d’acqua, sfregarle tra loro e pulire le più sporche strofinandole con una paglietta metallica o con una spazzolina.

Infine sciacquarle di nuovo accuratamente.

Ora le cozze sono pronte per essere utilizzate.

Io consiglio sempre di pulirle e cucinarle subito; tuttavia se questo non fosse possibile e vi trovaste nella situazione di dover anticipare un po’ i tempi, ponetele in un contenitore e conservatele per qualche ora in frigorifero coperte con un canovaccio umido. Enjoy! Paola

Cozze alla marinara

 

Ora che avete le cozze belle pulite, potreste cucinarle alla marinara. Cliccate QUI se volete leggere la ricetta.

 

 

badge social

 

 

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.