Cannella: proprietà e benefici

Ma sapevate che la cannella è una spezia dalle molteplici proprietà? Magari l’avete usata tante volte ignorando la sua capacità di apportare al nostro organismo numerosi benefici. In questo articolo voglio proprio parlarvene, perché trovo che sia importante conoscere certi aspetti degli alimenti che utilizziamo. Qui mi riferisco alla cannella in polvere o in bastoncini e non all’olio essenziale.


CANNELLA CANNELLA

A differenza di altre spezie, la cannella non si ricava dai semi o dal frutto di una pianta, bensì dal fusto e dai rami. È venduta in bastoncini (che assomigliano a piccole pergamene) o in polvere. Le stecche di cannella conservano, però, il loro aroma molto più a lungo rispetto alla spezia in polvere. In entrambi i casi, è buona cosa conservarla in barattoli di vetro. Una piccola curiosità: quanto più i bastoncini di cannella sono sottili, tanto più la spezia è pregiata e di qualità.

In cucina viene molto utilizzata soprattutto nella preparazione di dolci, caramelle e liquori.

Sono moltissime le sue proprietà:

  • è un potente antiossidante naturale
  • aiuta la digestione poiché favorisce la scissione dei grassi
  • ha proprietà antibatteriche e antisettiche soprattutto per quanto riguarda le vie respiratorie
  • stimola la circolazione del sangue
  • ha la capacità di ridurre il colesterolo e i trigliceridi
  • è un buon rimedio naturale contro il raffreddore, i dolori mestruali e la dissenteria
  • stimola il sistema immunitario
  • allevia la sensazione di spossatezza che accompagna gli stati influenzali
  • aiuta a contrastare la fame nervosa; aumenta il senso di sazietà ed è, quindi, molto utile nel caso di diete dimagranti
  • è un ottimo disinfettante (pare che nel caso di ferite sia possibile cospargerle, dopo averle ben pulite, con della cannella in polvere).

Come per tutte le cose, la cannella va assunta con moderazione: la quantità giornaliera ideale è di circa 3 g. Non va data ai bambini di età inferiore ai 2 anni.

Poiché non si possono mangiare tutti i giorni dolci a base di cannella, il mio suggerimento è quella di assumerla grazie a delle tisane, oppure mescolata allo yogurt o ad un bel frullato.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Cannella: proprietà e benefici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.