Broccolo e cipolla rossa

Dall’abbinamento di broccolo e cipolla rossa, nasce l’appetitosissimo contorno che vi propongo oggi. Un piatto leggero, ma estremamente saporito e salutare; perfetto per chi deve tenere sotto controllo le calorie, ma non vuole rinunciare al gusto. Tra l’altro è anche facile e veloce da preparare. Quindi se amate questi prodotti, questa è senza dubbio una ricetta che non dovete lasciarvi sfuggire. Un piatto buono che si mangia senza sensi di colpa non è cosa da sottovalutare, siete d’accordo? In casa mia è piaciuto davvero a tutti, figli compresi. provatelo e fatemi sapere.


broccolo e cipolla rossa

BROCCOLO E CIPOLLA ROSSA

broccolo e cipolla rossa

INGREDIENTI

  • 1 broccolo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Dissalare i capperi sotto acqua corrente e asciugarli tamponandoli con carta da cucina. Mettere da parte.

Lavare bene il broccolo e dividerlo in cimette. Non buttare via il gambo (che è molto buono), ma eliminarne la parte esterna più dura e tagliarlo a pezzetti.

dscf7852

A questo punto, cuocere il broccolo con la modalità che si preferisce: a vapore, nel microonde (trovate la procedura cliccando QUI) oppure scottandolo in acqua bollente leggermente salata.

Tagliare la cipolla rossa a rondelle non troppo sottili.

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e farvi appassire la cipolla unendo, anche, un paio di cucchiai di acqua.

dscf7874

Quando la cipolla è ormai cotta, unire il broccolo, una generosa presa di sale, una macinata di pepe ed i capperi dissalati.

dscf7876

Lasciare insaporire il tutto per qualche minuto, mescolando molto delicatamente in modo da non rovinare le cimette di broccolo. Aggiustare di sale se necessario.

Servire il contorno di broccolo e cipolla rossa caldo. Buon appetito!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.