Broccoli al microonde

Cuocere i broccoli al microonde è davvero semplice e, soprattutto, molto veloce. Si può utilizzare questo sistema di cottura, al posto della bollitura, come punto di partenza per altre preparazioni. Oppure si può ottenere, in breve tempo, un contorno ultra light e super salutare. Sarà sufficiente condirli con un po’ di olio, sale e pepe ed il piatto sarà pronto. In conclusione, non usate il microonde solo per riscaldare o scongelare i vostri cibi. Abituatevi anche a cuocerli, poiché questo tipo di cottura preserva i valori nutritivi degli alimenti e ne valorizza il sapore.


broccoli al microonde

BROCCOLI AL MICROONDE

 

INGREDIENTI

  • 1 broccolo di circa 500 g
  • acqua naturale
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Dividere il broccolo in cimette. Non buttare via il gambo (che è buonissimo), ma, con un coltello, eliminarne la parte esterna più dura.

dscf7852

Lavare bene il tutto, poi tagliare il gambo a tronchetti.

In un contenitore in vetro adatto alla cottura in microonde, disporre in un unico strato le cimette di cavolfiore ed i pezzetti di gambo senza sgrondarli troppo.

Aggiungere ancora un po’ di acqua (circa 50 ml) e coprire con un coperchio in vetro oppure con della pellicola adatta al microonde.

broccoli-al-microonde-cottura

Cuocere a 750 W per circa 7/9 minuti (ricordate sempre che ogni forno è a sé, quindi controllate la cottura di tanto in tanto, almeno la prima volta che li preparerete).

A cottura ultimata toglierli dal forno ed aprire il contenitore o eliminare la pellicola con molta attenzione per evitare di scottarsi.

A questo punto i broccoli al microonde possono essere utilizzati per altre preparazioni oppure, una volta intiepiditi, possono essere consumati con un semplice condimento a base di olio, sale e pepe nero.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.