Pasta biscotto – ricetta base

Avete voglia di preparare un bel dolce arrotolato e farcito con qualche morbida crema o anche semplicemente con della marmellata? Allora dovete saper realizzare la pasta biscotto. Si tratta di una soffice base, facile da preparare e che cuoce in forno in pochissimi minuti. Non contiene lievito. Venite che vi mostro come si fa!

Io ho usato questa pasta biscotto per preparare un golosissimo rotolo alla Nutella. Trovate la ricetta cliccando il link qui sotto:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta biscotto

100 g Farina 00
140 g Zucchero (+ quello per spolverare la pasta)
5 Uova (medie)
10 g Miele
1 bustina Vanillina
1 pizzico Cremor tartaro

Strumenti

1 Ciotola grande
1 Ciotola media
Fruste elettriche
Spatola
1 Leccarda
Carta da forno

Preparazione della pasta biscotto

Rivestire la leccarda del forno (che deve essere fredda) con un foglio di carta da forno tagliata a misura. Per tenerla ferma, vi suggerisco di bagnare la leccarda con qualche goccia di acqua prima di adagiarvi la carta da forno.

Separare i tuorli dagli albumi, mettendo i primi in una ciotola grande e i secondi in una ciotola media.

Pasta biscotto - procedimento 1

Aggiungere agli albumi un pizzico di cremor tartaro e 50 g di zucchero e montarli con le fruste elettriche ma NON a neve ferma: devono restare un po’ cremosi per evitare che si formino dei grumi quando verranno aggiunti ai tuorli.

Pasta biscotto - procedimento 2

Nella ciotola dei tuorli, invece, unire i restanti 90 g di zucchero, la vanillina ed il miele e montare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Pasta biscotto - procedimento 3

A questo punto versare gli albumi nella ciotola dei tuorli e mescolarli molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per far loro incamerare dell’aria.

Pasta biscotto - procedimento 4

Quindi aggiungere, a poco a poco, la farina setacciandola attraverso un colino a maglie fitte. Incorporarla sempre molto delicatamente e sempre con movimenti dal basso verso l’alto.

Infine versare il composto nella leccarda precedentemente preparata livellandolo bene con una spatola ad uno spessore di circa 1 cm.

Pasta biscotto - procedimento 5

Cuocere la pasta biscotto in forno statico preriscaldato a 220° per 6 minuti.

A cottura ultimata, togliere la pasta biscotto IMMEDIATAMENTE dalla leccarda ed appoggiarla, con la carta da forno, su una superficie fredda (io l’ho messa sul piano di marmo della cucina).

Spolverizzarla con dello zucchero semolato (così la pellicola non si attaccherà), poi ricoprirla interamente con della pellicola trasparente sigillando bene tutti i bordi. In questo modo il calore resterà all’interno e conferirà alla pasta biscotto l’elasticità necessaria per poter essere arrotolata facilmente senza rompersi.

Lasciar raffreddare completamente la pasta biscotto prima di togliere la pellicola.

Una volta fredda eliminare l’eccesso di zucchero semolato dalla superficie ed utilizzare la pasta biscotto per la preparazione che si desidera. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.