Melone al limone e menta, ricetta semplice

Oya | Il melone al limone e menta è davvero buono, fresco e questo è un ottimo sistema per conservarlo sempre pronto per essere gustato, dolce e  profumato…insomma ideale in estate! La ricetta è molto semplice, pochi minuti ed è tutto pronto. Questo melone al limone e menta è perfetto per essere utilizzato nelle macedonie, di accompagnamento ai gelati, sulle crostate ma anche mangiato semplicemente così…allora, curiosi? 🙂

 

INGREDIENTI:

500g di polpa di melone

1 limone, il succo e la buccia

1 bacca di vaniglia

100g di zucchero

Menta q.b.

 

Melone al limone e menta, ricetta semplice | OyaMelone al limone e menta.

Vediamo un pò…

Poniamo una pentola sul fuoco con un litro d’acqua, lo zucchero, il succo di limone (ricordatevi prima di premerlo di prelevare la buccia) e la bacca di vaniglia incisa. Portiamo ad ebollizione, nel frattempo puliamo il melone e tagliamolo a cubetti non troppo piccoli mi raccomando. Quando l’acqua bolle, tuffiamo i cubetti di melone mescoliamo e spegniamo il fuoco. Lasciamo riposare per circa dieci minuti. Trascorso questo tempo preleviamo il melone dalla pentola e stendiamolo su carta assorbente. Riportiamo ad ebollizione lo sciroppo, spegniamo il fuoco e filtriamolo. Tagliamo la buccia di limone a listarelle. Disponiamo i cubetti di melone in un vasetto sterilizzato alternando qua e là qualche fogliolina di menta e qualche scorzetta di limone. Se preferite potete inserire anche la bacca di vaniglia. Versiamo ora nel vaso lo sciroppo filtrato fino a ricoprire del tutto i cubetti di melone. Chiudiamo bene e sterilizziamo ancora per una mezz’ora circa il vasetto. Lasciamo raffreddare, conserviamo in un luogo fresco e asciutto e …voilà! Più semplice di così!

P.S. Il melone al limone e menta così preparato si conserva per 4/5 mesi, ma una volta aperto ricordate di conservarlo in frigorifero.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info.Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Melone al limone e menta, ricetta semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.