Tzatziki greco – ricetta veloce

Salsa Tzatziki greco - ricetta della tradizione

Lo Tzatziki è un tipico antipasto dei Balcani meridionali. Una salsa fresca, leggera e molto saporita a base di yogurt e cetrioli.
Come si mangia?
Può essere spalmato sul pane fresco o la pita, sui crostini, sui grissini. Ottimo accompagnamento per gli spiedini (Souvlaki) o come salsa nei panini (Gyros o kebap turco). Abbinamenti possibili: pinzimonio con verdure estive, sulla carne o per intingere le polpette veg.
Prova anche a gustarlo con il tonno, il salmone o la feta.
Prova a sostituire il cetriolo con delle zucchine piccole crude e freschissime.
Per una versione light prova a sostituire lo yogurt con la ricotta.
L’insalata greca e lo tzatziki sono le receptek greche che preferisco.

Consigliato l’utilizzo dell’aglio, senza perde il sapore della tradizione.
Chiamato in greco τζατζίκι, in bulgaro снежанка, in albanese Taratori, in turco cacık. Piatto simile: in Iraq jajik, a Cipro talaturi. Fonte: Wikipedia

STAGIONALITA’
#cetrioli – da maggio a ottobre
punte di #aneto – da maggio a luglio
#erbacipollina – primavera, estate e autunno

Tzatziki greco ORTAGGI che passione SALSA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioniper circa 300 g di salsa greca
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaGreca
71,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 71,28 (Kcal)
  • Carboidrati 6,84 (g) di cui Zuccheri 4,98 (g)
  • Proteine 3,98 (g)
  • Grassi 3,45 (g) di cui saturi 1,47 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 0,56 (g)
  • Sodio 137,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Tzatziki greco semplice

Per una versione VEGAN utilizzare yogurt di soia al naturale (per renderlo denso colarlo).
  • 1cetriolo (freschissimo)
  • 150 gyogurt greco
  • 1 spicchioaglio (o meno)
  • q.b.sale (e pepe o peperoncino)
  • q.b.aceto di mele (o succo di limone)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.aneto (e/o erba cipollina, menta, origano, coriandolo, prezzemolo)
A gusto personale si può aggiungere poca cipolla tagliuzzata molto sottile, delle olive e/o dei capperi.

Se si utilizzano i cetrioli freschissimi, lo tzatziki è buonissimo anche semplicemente condito con aglio, olio e sale.

Strumenti

Tzatziki greco

  1. Tzatziki RICETTA foto passo passo

    Lavare il cetriolo, sbucciarlo (se biologico si può utilizzare con la buccia) e grattugiarlo alla julienne.

    Tritare l’aglio con lo spremi aglio.

    Preparare le erbette aromatiche preferite, e se necessario, tritarle finemente.

    In una ciotola unire:

    – il cetriolo

    – l’aglio

    – gli aromi (#aneto #basilico #coriandolo #erba cipollina #finocchietto #maggiorana #menta #origano)

    – lo yogurt

    – il sale

    – l’aceto (o limone)

    – l’olio

    Mescolare bene.

    Lasciare insaporire lo Tzatziki in frigorifero per almeno un’ora, quindi servirlo in una ciotola e decorare con delle olive, dei capperi o delle foglioline di menta.

  2. Tzatziki greco - passaggi difficili

    Se il cetriolo è acquoso,

    dopo averlo grattugiato, porlo in un passino a scolare bene, dopodiché schiacciarlo con il dorso di un cucchiaino affinché perda tutta la sua acqua.

    Senza lo schiaccia aglio,

    tagliare l’aglio a pezzetti piccoli, metterlo su un tagliere con sopra poco sale e poi con la punta di un coltello rigido schiacciarlo a più riprese fino a ridurlo in poltiglia.

Come conservare lo Tzatziki

Lo tzatziki si conserva in frigorifero per 3 – 4 giorni, in un contenitore ermetico o ricoperto con della pellicola alimentare.

Insalata cetrioli e melone

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Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

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