Come chiamare la crema di lupini?
Hummus, patè, pesto, puré, purea, salsa, salsina… Non è importante.
Provala e ne sarei meravigliosamente stupito per la bontà.
Ricetta vegana facile e veloce.
STAGIONALITÀ dei #lupini in salamoia: tutto l’anno.
RICETTE di salse
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
CREMA DI LUPINI
- Energia 162,79 (Kcal)
- Carboidrati 10,62 (g) di cui Zuccheri 0,14 (g)
- Proteine 9,27 (g)
- Grassi 10,29 (g) di cui saturi 1,41 (g)di cui insaturi 1,65 (g)
- Fibre 4,92 (g)
- Sodio 73,81 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 48 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparare la CREMA DI LUPINI
Prendere i lupini, risciacquarli sotto l’acqua corrente fredda ed eliminarne la buccia, incidendoli su un lato con la punta di un coltello.
Una volta sgusciati, porli assieme alle spezie preferite (curcuma, curry, paprika, peperoncino, rosmarino…) nel boccale del tritatutto (o bimby). Frullare.
Unire gradualmente, il succo di limone, l’olio extra vergine d’oliva e l’acqua fino ad ottenere la giusta consistenza cremosa (questo humus rimarrà in ogni caso leggermente granuloso).
Porre in una ciotola la crema di lupini e servire con dei crackers, crostini o gallette.
VARIANTI per la crema di lupini
Questa salsa è ottima:
° più liquida per il pinzimonio di verdure crude
* più densa per farcire panini, tartine e tramezzini
° come salsa per le falafel o le polpette
* per accompagnare della verdura al forno, fritta o grigliata
° in sostituzione della maionese
CURIOSITA’
La buccia dei lupini non si mangia perché ricca di cellulosa che non si riesce a digerire.
Questi legumi hanno un basso apporto calorico e sono fonte di fibre e proteine vegetali.
Quali sono gli effetti benefici dei lupini?
Parla la nutrizionista La Civita “I lupini sono legumi ricchi di benefici nutrizionali. Sono una fonte di proteine vegetali, carboidrati a basso impatto glicemico, fibre solubili e una piccola quota di grassi, tra i quali troviamo i grassi ‘buoni’ polinsaturi, come gli omega 3 e gli omega 6. Contengono anche vitamina C, vitamine del gruppo B e minerali, tra i quali potassio, ferro, calcio e zinco. Naturalmente privi di glutine, e quindi adatti ai celiaci, i lupini sono molto versatili in cucina e sono adatti anche come veloce snack. Come unica accortezza, se li acquistate in salamoia, sciacquateli bene!”
Chi può mangiare i lupini?
I lupini sono legumi ricchi di proteine e fibre, ma contengono anche una sostanza chiamata lupinina che può essere tossica se consumata in grandi quantità. Di conseguenza, le persone con allergie alle proteine leguminose, come ad esempio la soia o gli arachidi, dovrebbero evitare i lupini. Inoltre, le persone con problemi renali dovrebbero consultare un medico prima di consumare lupini, poiché contengono alti livelli di potassio. Tuttavia, per la maggior parte delle persone, i lupini possono essere consumati come parte di una dieta equilibrata e sana.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.