Soba noodles alle verdure, ricette facili giapponesi

soba noodles alle verdure - ricette facili giapponesi ORTAGGI che passione by Sara Grissino

I Soba noodles alle verdure sono un primo piatto vegano e veloce. Gustoso, colorato ed esotico al tempo stesso.
Conosci i soba noodles? Sono degli spaghetti (o tagliolini) lunghi e sottili fatti in parte con farina di grano saraceno, tipici della cucina giapponese. Hanno un delicato sapore di nocciola e una consistenza leggermente terrosa. Sono più ricchi di proteine e fibre rispetto agli altri tipi di noodles. Si possono mangiare sia caldi che freddi con vari condimenti. Gli ingredienti con cui vengono serviti, generalmente, vengono cotti per poco tempo nel wok.
Qui una guida ai vari tipi di Noodle asiatici.

STAGIONALITÀ’ delle verdure:
#carote: tutto l’anno
#cipolle: tutto l’anno
#peperoni: da maggio a ottobre
#zucchine: da maggio a ottobre

RICETTE dal gusto esotico

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàEstate, Autunno

Soba noodles alle verdure

Soba noodles alle verdure

100 g cipolla (mezza)
100 g carota (una piccola)
200 g peperoni (uno giallo o rosso)
150 g zucchine (due piccole)
q.b. olio di semi di arachide
3 cucchiai salsa di soia
200 g noodles (Soba)

Aromi facoltativi

q.b. Peperoncino in polvere
2 cucchiai Semi di sesamo (da tostare)
q.b. Arachidi (tritate grossolanamente)
fette Lime

140,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 140,29 (Kcal)
  • Carboidrati 21,38 (g) di cui Zuccheri 5,20 (g)
  • Proteine 5,02 (g)
  • Grassi 4,19 (g) di cui saturi 0,72 (g)di cui insaturi 2,86 (g)
  • Fibre 3,25 (g)
  • Sodio 574,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Soba noodles alle verdure

Prima di tutto curare e lavare la verdura. Tagliare alla julienne la cipolla, a fette sottili la carota, a listarelle zucchine e peperoni.

In una padella antiaderente grande (perfetto il wok) scaldare l’olio e aggiungere le verdure. Cuocerle a fuoco vivace per pochi minuti, mescolando (devono rimanere croccanti). A scelta aggiungere delle spezie: peperoncino, paprika, zenzero…

Nel frattempo, in una capiente pentola scaldare l’acqua e cuocere per circa 3 minuti i noodles mescolandoli, devono rimanere al dente.

Scolarli e risciacquarli bene sotto l’acqua fredda (per rimuovere il glutine e gli amidi rilasciati durante la cottura). Separarli con una forchetta.

Finire di cuocere le verdure assieme alla salsa di soia per mezzo minuto. Aggiungere i soba noodles e spadellare il tutto per qualche minuto.

Cospargere con semi di sesamo tostati* o servire i noodles alle verdure decorati con delle arachidi tritate grossolanamente e delle fettine di lime.

* per tostare i semi di sesamo, usare una padella asciutta a fuoco medio-alto. Mescolare i semi in continuazione per evitare di bruciarli. Non saltare questo passaggio, la tostatura fa la differenza.

VARIANTI dei Soba noodles alle verdure

I noodles si possono condire con le verdure di stagione preferite, in base al proprio gusto: porri a rondelle, cipollotti parte bianca (a fette sottili) e verde (a rondelle), cavolo cappuccio o cavolo cinese a striscioline, radicchio rosso a striscioline, funghi a fette, cimette di broccoli o cavolfiore, piselli, spinaci a listarelle, zucca a listarelle, germogli di soia, bambù affettato…

Per una salsa in stile orientale non usare solo la salsa di soia, versare in una tazza: 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiaini di olio di sesamo, dell’aceto di riso, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di zenzero (o del pepe nero), mescolare bene con una forchetta per emulsionare.

Per un gusto più tradizionale abbinare alla salsa di soia queste spezie: curcuma, paprika, peperoncino, zenzero in polvere o a fettine sottili… Il sapore sapido della salsa di soia permette di non aggiungere sale alla preparazione.

I vegetariani possono aggiungere al condimento dei noodles delle uova strapazzate.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *