Daikon al forno con zucca (e/o carote – patate)

daikon al forno gratinato

Il daikon al forno con zucca è una ricetta che offre un mix unico di sapori e consistenze, con la dolcezza vellutata della zucca che si sposa armoniosamente con il sapore leggermente piccante e croccante del daikon. Insieme, creano un contorno sano, light, gratinato e gustoso, perfetto per accompagnare una varietà di piatti principali. In alternativa alla zucca puoi utilizzare le carote o le patate per dare a questo contorno più sostanza.

STAGIONE delle verdure:

#daikon (ravanello invernale o giapponese bianco) – da settembre a febbraio

#zucca – da agosto ad aprile

RICETTE per gustare il daikon

daikon al forno con zucca o carote
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Daikon al forno con zucca

200 g daikon
150 g zucca (Hokkaido o altro tipo)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino (e spezie a piacere)

52,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 52,50 (Kcal)
  • Carboidrati 8,29 (g) di cui Zuccheri 3,89 (g)
  • Proteine 1,41 (g)
  • Grassi 2,18 (g) di cui saturi 0,38 (g)di cui insaturi 0,16 (g)
  • Fibre 1,98 (g)
  • Sodio 469,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Daikon al forno con zucca

daikon-al-forno-con-zucca-o-carote-ORTAGGI-che-passione

Preriscaldare il forno statico a 180°C.

Preparare le verdure: lavare il daikon e la zucca (o le carote) lasciandoli entrambe con la buccia.

Tagliare entrambe a fette sottili.

In una teglia da forno bassa, disporre uno strato di fette di daikon sul fondo della teglia, sovrapporre uno strato di fette di zucca e per finire uno strato di fette di ravanello invernale.

Condisci ogni strato con olio extra vergine d’oliva, sale e le spezie desiderate (semi di coriandolo macinati al momento, rosmarino, timo, origano o punte di aneto), distribuendo uniformemente i condimenti.

A questo contorno si possono aggiungere delle fette sottili di patata o batata.

Infornare la teglia nel forno statico già caldo e cuocere per circa 20 minuti o finché le verdure sono tenere e i bordi leggermente dorati. Negli ultimi minuti di cottura si possono gratinare.

Una volta pronte, sfornare le verdure e servire il daikon al forno con zucca come contorno. Guarnire con erbe fresche a piacere.

CONSERVARE daikon al forno

Il daikon cotto può essere conservato in frigorifero per massimo 3 giorni. Prima di consumarlo, puoi riscaldarlo dolcemente nel forno elettrico oppure nel microonde.

Curiosità

Qual è il sapore del daikon?

Il daikon è un ravanello giapponese, noto anche come ravanello giapponese bianco o ravanello invernale. Il sapore del daikon è generalmente dolce e leggermente piccante, con una consistenza croccante e succosa. Può essere consumato crudo in insalata, cotto (in padella, al forno, al vapore), fritto o sott’aceto, e viene spesso utilizzato nella cucina asiatica, in particolare in piatti giapponesi, cinesi e coreani. Il suo sapore può variare leggermente a seconda della varietà specifica e delle modalità di preparazione.

Quali sono i benefici del daikon?

Il Daikon è il perfetto depurativo della medicina tradizionale cinese. È una rapa bianca poco calorica con proprietà antiossidanti e minerali molto buone, infatti contiene potassio, calcio, magnesio, manganese ed è consigliato per sciogliere i grassi in eccesso e migliorare la glicemia che tende ad alzarsi soprattutto dopo un pasto ricco di carboidrati. Aiuta i processi digestivi, contiene fibre che favoriscono il transito intestinale ed è davvero un toccasana contro la cellulite. Migliora altresì la salute della pelle e delle ossa. E’ utile per placare l’appetito come antipasto, può essere mangiato crudo o cotto.
Dott.ssa Caracausi

Quali sono le controindicazioni del daikon?

Il daikon è un alimento salutare, ma ci sono alcune precauzioni da considerare. Per chi ha problemi alla tiroide, il daikon crudo contiene goitrine, che potrebbe interferire con la funzione tiroidea. Inoltre, l’eccessivo consumo di daikon può causare disturbi gastrointestinali come gonfiore. Chi ha allergie alle crucifere dovrebbe fare attenzione, poiché il daikon appartiene a questa famiglia di piante. Inoltre, il daikon potrebbe interagire con alcuni farmaci, come quelli anticoagulanti, e può influenzare i livelli di zucchero nel sangue. Come sempre, è meglio consumare il daikon con moderazione e monitorare le reazioni del proprio corpo.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *