Avena in chicchi cotta (in padella o con pentola a pressione)

avena in chicchi cotta

L’avena in chicchi cotta in pentola a pressione è una preparazione veloce per assaporare questo cereale ricco di proprietà. Una cottura facile, light e salutare per cucinare l’avena decorticata per il pranzo e accompagnarla con dei legumi e delle verdure di stagione per un pasto nutriente, oppure utilizzare l’avena cotta con l’aggiunta di frutta fresca e yogurt per una colazione sana e appagante che ti darà la giusta carica per affrontare la giornata.

RICETTE con cereali a chicco

avena in chicchi cotta in pentola a pressione
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloPentola a pressione
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Avena in chicchi cotta

250 g avena (decorticata)
450 g acqua (dose per cottura per assorbimento in pentola a pressione)
q.b. sale grosso (1 cucchiaino)

236,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 236,88 (Kcal)
  • Carboidrati 42,31 (g) di cui Zuccheri 0,62 (g)
  • Proteine 8,22 (g)
  • Grassi 4,08 (g) di cui saturi 0,69 (g)di cui insaturi 2,68 (g)
  • Fibre 6,31 (g)
  • Sodio 202,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Nella pentola a pressione La Classica da 7 litri, consiglio di cuocere al massimo mezzo chilo di cereali alla volta.

Con i cereali è sempre meglio non superare la metà della capacità di riempimento della pentola a pressione (linea esterna e a solco sulla superficie della pentola), perché a volte producono della schiuma che può intasare la valvola di fuoriuscita del vapore.

Come cuocere l’avena in chicchi?

avena a chicco cotta per assorbimento- ORTAGGI che passione

PREPARARE L’AVENA

L’ammollo dell’avena decorticata riduce il suo tempo di cottura e la rende più digeribile. Consiglio quindi di lasciarla in abbondante acqua per almeno 2 ore o anche una notte intera. Terminato l’ammollo, risciacquarla.

Come lessare l’avena in chicchi?

Portare a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata e aggiungere i chicchi d’avena risciacquati. Ridurre il fuoco e lasciare cuocere a fuoco medio-basso fino a quando i chicchi diventano teneri (la cottura può richiedere dai 30 ai 60 minuti in base al tipo di avena e alla durata dell’ammollo). Durante la cottura mescolare occasionalmente, e se necessario aggiungere acqua calda (se gradito si può cuocere per assorbimento). Una volta cotta, scolarla e servirla come si preferisce.

Cottura in pentola a pressione (per assorbimento)

Versare l’avena (g 250) e l’acqua (g 450) nella pentola a pressione, salare a piacere.

Chiudere la pentola a pressione e accendere il fuoco sotto. Quando inizia a fischiare, abbassare la fiamma e continuare la cottura per altri 15 minuti. Lasciare sfogare la pentola a pressione e aprirla solo quando il blocco di sicurezza si è abbassato da solo, così la cottura per assorbimento del cereale continuerà anche dopo lo spegnimento del fuoco e si eviterà di essere inondati dal vapore.

Togliere l’avena dal tegame e se gradito condirla con un filo d’olio extra vergine di oliva a crudo.

CONSERVARE l’avena in chicchi cotta

Dopo la cottura, lascia raffreddare l’avena lessata a temperatura ambiente per un breve periodo. Quindi conservala in frigorifero all’interno di contenitori ermetici. Consumarla entro 4 giorni dalla cottura per garantirne freschezza e sicurezza alimentare.

Curiosità

Quanto deve stare in ammollo l’avena in chicchi?

L’ammollo riduce il tempo di cottura e migliora la consistenza dell’avena, per i chicchi integrali questa fase è particolarmente importante per eliminare gli anti nutrienti dei cereali e quindi renderli più digeribili.
L’avena integrale necessita di un ammollo di 8-12 ore. Questo permetterà ai chicchi di assorbire acqua, rendendoli più teneri e facilitando la cottura successiva.
Anche l’avena decorticata beneficia dell’ammollo, sebbene possa richiedere un po’ meno tempo rispetto all’avena integrale. Lasciarla in ammollo per 2-4 ore o durante la notte ridurrà il suo tempo di cottura.
Terminato l’ammollo, risciacquare l’avena e cuocerla con altra acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Come mangiare l’avena in chicchi cotta?

L’avena cotta a chicco può essere consumata in vari modi a seconda dei tuoi gusti e delle tue preferenze.

Colazione classica: servi l’avena calda in una ciotola e aggiungi condimenti come miele veg, sciroppo d’acero, frutta fresca (o frutta essiccata) e frutta secca (come mandorle, noci o nocciole).
Porridge salato: prova a preparare un porridge salato aggiungendo sale ed eventualmente erbe aromatiche o formaggio. Puoi completare con verdure cotte, un uovo in camicia o fette di avocado.
Smoothie bowl: raffredda l’avena cotta e utilizzala come base per un smoothie bowl. Frulla la tua frutta preferita e versala sopra l’avena, aggiungendo anche semi misti (di girasole, di sesamo, di zucca, di canapa decorticati e macinati) o frutta secca per una consistenza croccante.
Yogurt con avena: mescola l’avena cotta con yogurt naturale. Aggiungi frutta fresca o disidratata e un po’ sciroppo per dolcificare.
Avena fredda: dopo la cottura, lascia raffreddare l’avena in frigorifero e consumala aggiungendo yogurt, frutta fresca o frutta secca per arricchirne il sapore.
Barrette energetiche o cookies: utilizza l’avena cotta per preparare barrette energetiche o cookies. Aggiungi ingredienti come frutta secca, semi vari, cioccolato o sciroppo (o miele) e cuoci al forno.
Sperimenta con diverse combinazioni per trovare il modo che preferisci di gustare l’avena cotta a chicco.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *