Torta fregolotta senza burro e senza glutine

Torta fregolotta senza burro e senza glutine

Ogni paese, regione o città ne ha una sua versione o…quasi.

Di certo la prima torta sbriciolata o sbriciolosa mai assaggia e brevettata nella mia cucina è stata la Sbrisolona mantovana. Ma no, io volevo di più. Così, stimolata ancora una volta dalla talentuosa Roberta Pomè a viaggiare nella tradizione culinaria lombarda e veneta (non sai di cosa parlo? Dai un’occhiata qui), mi ritrovo qui. A stravolgere la ricetta della torta fregolotta tradizionale e crearne una light, senza glutine o burro, e velocissima da preparare.

Chi è curioso e già affamato di viaggiare col gusto?

Ingredienti

per una torta di 16 cm di diametro

Di ingredienti ne occorrono solamente 5. Clicca qui per salvarli e realizzare la tua torta fregolotta light

Preparazione

Munitevi di due ciotole, una tortiera a cerniera di medie dimensioni o simile stampo rotondo, e una spatola.

Foderate con la carta da forno la tortiera e ungetela con pochissimo olio (di semi, di girasole oppure di riso).

In una ciotola pesate il kefir e nell’altra il mix di farine. Mettete la tortiera davanti a voi e, dopo aver intinto le mani nel kefir, passatele nelle farine e create delle briciole o “fregole” direttamente all’interno della tortiera. Ripete il processo due volto, dopodiché versate il kefir sulle farine e mescolate rapidamente con le mani. Ricominciate a “sfregolare” finché non avrete esaurito l’impasto a disposizione. Infornate la vostra torta fregolotta in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Una volta cotta, schiudete la portella del forno e lasciate raffreddare completamente all’interno dell’elettrodomestico.

Al momento di servire, tagliate la torta fregolotta con l’aiuto di un coltello a quadrotti. Scegliete di accompagnarla con dello yogurt o colarvi sopra della glassa al cacao. Infine non vi resterà che gustarla in tutta la sua friabile bontà!


Quasi dimenticavo!

L’intera, friabile e golosa torta fregolotta avrà in media:

52 gr di Carboidrati

2 gr di Grassi

7 gr di Proteine