Breakfast cake alle fragole e senza glutine

Breakfast cake alle fragole e senza glutine

È una settimana che mi sembra di vivere ogni giorno lo stesso giorno. O meglio, che ogni giorno sia lo stesso giorno. Non un giorno qualunque, bensì venerdì. L’incipit del weekend, del relax ma per me anche del tempo speso in cucina. A godersela, dietro ma anche lontano dall’obiettivo; con gli occhi gongolanti tanto quanto il palato.

Per il me il weekend è, come sempre, sinonimo di colazione. Fatta tardi ma fatta e fatta bene. Anche se poche ore dopo (un po’ di più in realtà, vista l’ora a cui faccio il primo pasto) c’è il pranzo, la colazione per me s’ha da fare.

Con un po’ più di tempo a disposizione, mi concedo una bella Breakfast cake alle fragole, uno dei tanti suggerimenti che arriva dal sito The feed feed. Un suggerimento preso, modificato e riproposto oggi in chiave fit e senza glutine. Per una colazione all’insegna di gusto e relax, un po’ come ogni mio weekend.

strawberry breakfast gluten-free cake

Ingredienti

Per la cake (6 pezzi totali)

  • 30 gr Farina di riso (la mia ultra fine, l’infallibile e inimitabile di casa Melotti)
  • 5 gr Fecola di papate
  • 25 gr Farina di avena senza glutine (se non aromatizzata, aggiungete dolcificante)
  • 80 gr Albume
  • 100 gr Fragole fresche
  • Succo di limone q.b.
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • Dolcificante 0 kcal granulare (Stevia o Bolero) q.b.

Topping

  • Yogurt greco 0% (sostituibile con altro vegetale o senza lattosio se intolleranti)
  • Fragole fresche

Preparazione

Iniziate preparando lo strawberry purè: frullate le fragole con l’aiuto di un mixer e ponete sul fuoco a fiamma medio-bassa. Irrorate con qualche goccia di limone per salvaguardare il colore, e cuocete finché non si sarà addensato. Mettete da parte e passate all’impasto della breakfast cake.

Montate a neve ferma gli albumi con il dolcificante, per ottenere un composto fisso e resistente.

Preriscaldate il forno a 180°, modalità statica.

In un’altra ciotola capiente unite le polveri e versatevi sopra lo strawberry purè. Aggiungete a poco a poco l’albume montato, incorporandolo con ampi e delicati movimento, dall’alto verso il basso. Una volta ottenuto l’impasto, versatelo all’interno di una tortiera quadrata foderata con carta forno e cuocete per 30 minuti.

A cottura ultimata, non aprite il forno bruscamente ma schiudete la portella per far sì che la breakfast cake mantenga il volume che ha acquisito durante la cottura. Lasciate che si raffreddi direttamente in forno.

Non appena sarà fredda, rimuovetela dallo stampo e porzionatela in quadrotti. Decorateli con lo yogurt greco montano con poco xantano e qualche fettina di fragola.

La colazione è servita!

strawberry breakfast gluten-free cake

Quasi dimenticavo!

L’intera breakfast cake – 6 quadrotti – avrà mediamente:

60 gr di Carboidrati

2 gr di Grassi

20 gr di Proteine