Cheesecake al cioccolato senza base

Cheesecake al cioccolato senza base

Ogni volta la stessa storia: come impiego il mio tempo durante quello di cottura? E parlo di qualsiasi tipologia di ricetta, si tratti di un risotto, una torta o un dolce monoporzione come queste cheesecake al cioccolato senza base.

“30 minuti in forno”: voi cosa fareste nel mentre?

Potreste sfidare la sorte e passare l’aspirapolvere o fare una lavatrice sperando che non salti la corrente. Oppure, per chi non è iperattivo come la sottoscritta, potreste leggere un libro…sperando però di mantenere la cognizione del tempo. L’attenzione e dunque anche le attese sono fondamentali per la buona riuscita di qualunque piatto: che sia dunque meglio attendere pazientemente lo scadere del tempo di cottura?

Strano ma vero, per preparare queste cheesecake al cioccolato senza base ho solo dovuto aspettare: attendere che cuocessero in forno, che si freddassero del tutto e che fossero finalmente pronte per essere assaggiate.

Il risultato? Un dolce monoporzione senza grano o glutine, ideale a colazione o fine pasto, in cui gusto deciso del cacao nero viene mitigato da quello dei formaggi magri usati.

Non serviranno gelatine, addensanti o simili: le vostre cheesecake al cioccolato senza base avranno la consistenza perfetta se seguirete i vari passaggi con attenzione e sì, con anche un pizzico di pazienza.

Curiosi e già affamati?



Ingredienti

Per 6 cheesecake senza base

  • 150 gr di Quark magro
  • 50 gr di Philadelphia protein (o altro formaggio spalmabile proteico)
  • 40 gr di Albume
  • 10 gr di Cacao amaro in polvere
  • 6 gr di Cacao nero (o un mix di cacao amaro e caffè solubile)
  • 10 gr di Farina d’avena senza glutine aromatizzata (o neutra, per cui vi servirà aggiungere più dolcificante)
  • Acqua q.b.
  • Dolcificante 0 kcal q.b. (granulare o liquido)

Preparazione

Non lasciatevi intimorire dalla quantità di ingredienti e cimentatevi subito nella preparazione di queste cheesecake senza base al cioccolato.

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti umidi, aggiungendo acqua fino a otterene una consistenza cremosa e facilmente lavorabile.

Aggiungete ora gli ingredienti secchi ad eccezione del cacao nero.

A parte lavorate il cacao nero con acqua e dolcificante per creare una glassa.

Preriscaldate il forno a 175°C, modalità statica.

Porzionate l’impasto delle vostre cheesecake al cioccolato in delle formine per muffin (usate quelle in silicone, così sarà più semplice rimuovere le varie monoporzioni) alternando l’impasto alla glassa al cacao nero.
Ora, mettete alla prova la vostra pazienza: cuocete per circa 30 minuti, dopodiché fate raffreddare completamente le vostre cheesecake al cioccolato senza base prima di sformarle.

Il modo migliore di gustarle? A temperatura ambiente o addirittura fredde (conservandole in frigorifero e servendole al momento giusto).

Che dire di più: buon assaggio!



Quasi dimenticavo!

Per una sola di queste cioccolatose cheesecake avrete in media:

3 gr di Carboidrati

0,7 gr di Grassi

5 gr di Proteine