Proteinlix: barrette proteiche con riso soffiato

Proteinlix: barrette proteiche con riso soffiato

Il cibo ci ascolta.

Con questo non voglio dire che abbia orecchie per farlo, ma che sia figura di ciò che desideriamo e proviamo in un dato momento…sì.

Il cibo ci mima. È lo specchio delle nostre emozioni, per chi fa come me ancora di più. Produrre un contenuto food per me è molto più che sfornare una qualsiasi ricetta. È avere il tempo per capire che incastrarla, personalizzarla e partorirla. E, ovviamente, gustarla. Non tutti i momenti sono buoni per creare, un po’ per mancanza di tempo, un po’ per mancanza di creatività. Ma tutti i momenti sono importanti per capire quando e come ascoltarsi, in che modo esprimersi attraverso le proprie ricette.

No, esatto, non è proprio il preambolo che immaginavate per questi proteinlix, le barrette al riso soffiato con meno di 200 calorie…TOTALI. Desideravo qualcosa di proteico, semplice e goloso con cui spezzare la giornata e sì, gli ingredienti in dispensa hanno sentito i miei bisogni. Così repentinamente da ammucchiarsi e combinarsi in men che non si dica in queste barrette veloci e gustose, senza zucchero e naturalmente senza glutine!

barrette proteiche al riso soffiato
Barrette proteiche veloci, semplici e golose: le proverete?

Ingredienti

Per 4 barrette proteiche piccole:

  • 20 gr Riso soffiato
  • 10 gr Cacao amaro in polvere
  • 120 gr Albume
  • 1 cucchiaio Dolcificante 0kcal (meglio se granulare come questo)

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°C, modalità statica.

Mescolate in una pirofila rettangola piccola, precedentemente coperta con carta forno, il riso soffiato, il cacao e il dolcificante. Quando il forno avrà raggiunto temperatura, versate sul composto secco l’albume: mescolate e livellate col dorso di un cucchiaio prima di infornare le barrette proteiche.

Fate cuocere le vostre barrette per almeno 20 minuti, poi spegnete il forno e lasciate che si freddino con la portella chiusa per almeno 5 minuti.

Quando saranno completamente fredde, porzionatele e conservatele o…assaggiatele seduta stante!

proteinlix, con riso soffiato, albume e cacao
Riso soffiato e solo altri 3 ingredienti per delle barrette ricche di proteine ma prive di zuccheri e glutine

Quasi dimenticavo!

Ve l’ho già anticipato ma ecco cosa vi aspetta per ben 4 di queste deliziose barrette proteiche:

20 gr di Carboidrati (di cui solo 1 di Zuccheri!)

1 gr di Grassi

15 gr di Proteine