MINI CROSTATE FREDDE AL LIMONE CON MERINGA ALL’ITALIANA

Se cerchi un dolce fresco sei sulla ricetta giusta! Si tratta di mini crostate fredde con crema al limone, gelèe al limone e Meringa all’italiana. Un dolce senza lattosio, semplicissimo da realizzare e che vi riporta subito al mare!

Seguimi sui social per rimanere sempre aggiornato e avere nuove ispirazioni per i tuoi dolci! (I contatti li trovi a fine ricetta)

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni6 monoporzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con questa ricetta ho realizzato 6 mini crostate fredde ma con le stesse dosi puoi anche realizzare una crostata fredda da 22/24 cm (consiglio una tortiera con fondo removibile : quando realizzerai il guscio di base biscotto, a mo’ di crostata, si staccherà più facilmente!)

Per la base biscotto

400 g biscotti secchi (io ho utilizzato biscotti naturalmente senza lattosio)
180 g burro senza lattosio

Per il gelèe al limone

150 g acqua
30 g succo di limone
q.b. scorza di limone
50 g zucchero semolato
Qualche goccia colorante alimentare giallo
8 g gelatina in fogli

Per il cremoso al limone

56 g uova
28 g zucchero semolato
40 g succo di limone
2 scorza di limone
50 g burro senza lattosio
200 g panna vegetale zuccherata da montare
4 g gelatinan fogli

Per la meringa all’italiana

120 g albume
80 g acqua
240 g zucchero semolato

STRUMENTI

Anelli monoporzione microforati (reperibili anche su Amazon)

Cannello per dolci per caramellare la meringa all’italiana (reperibile anche su Amazon)

Termometro per dolci ( reperibile anche su Amazon)

Passaggi e consigli

Ti spiego tutti i passaggi e ti do qualche consiglio per la ricetta più rinfrescante e gustosa che ci sia!

CONSIGLI

Io ho inserito il gelèe al limone all’interno e decorato le monoporzioni con meringa all’italiana ma puoi semplicemente guarnire con il gelèe al limone: sarà un ottimo topping per il tuo dolce.

Per la base ho utilizzato biscotti naturalmente senza lattosio ma utilizzando dei biscotti senza glutine otterrai un dolce adatto anche a chi ne è intollerante!

Per la base biscotto

Tritare finemente i biscotti e aggiungervi il burro fuso. Su un foglio di carta forno adagiare i vostri anelli monoporzione (o, se realizzate una crostata da 20/22 cm, il vostro anello o tortiera). Schiacciare per bene il composto sulla base e sui bordi dell’anello creando la forma di una finta crostata (non ti preoccupare, si staccheranno poi!). Riporre in frigo per almeno due ore.

Per il cremoso al limone

Lasciare la gelatina in fogli in acqua fredda per almeno 10 minuti. Mescolare uova e zucchero e aggiungervi la scorza e il succo di limone. Cuocere a bagnomaria, portare a 80 gradi e spegnere ( aiutati con un termometro per dolci o, in assenza, spegnere quando si saranno formate le bollicine). Attendere 5 minuti. Aggiungere la gelatina in fogli ben strizzata e il burro. Da parte, montare la panna e aggiungerla gradualmente al composto al limone.

Per il gelèe al limone

Lasciare la gelatina in fogli in acqua fredda per almeno 10 minuti. In un pentolino, portare a bollore acqua, zucchero, scorza e succo di limone. Spegnere. Filtrare il liquido con l’aiuto di un colino. Aggiungere la gelatina in fogli ben strizzata e qualche goccia di colorante giallo. In freezer per 10/15 minuti (dovrà essere leggermente solido per aggiungerlo alla base biscotto).

SE lo utilizzi come topping , fai raffreddare e versalo direttamente dopo aver aggiunto il cremoso al limone.

Per la Meringa all’italiana

Tutti i passaggi QUI !

ASSEMBLAGGIO

Per staccare le basi biscotto dagli anelli monoporzione ti consiglio di tenerle fuori frigo per 5/10 minuti e di procedere posizionando a testa in giù ciascun anello togliendo la base delicatamente (aiutati prima passando un coltellino sui bordi come nella foto sotto e, non temere, si staccheranno!).

A questo punto versare il gelèe sulla base biscotto, aggiungere il cremoso al limone e riporre in freezer per almeno 2 ore. Togliere le monoporzioni dal frigo un’ora prima di servirle e decorare con meringa all’italiana caramellandola con l’aiuto di un cannello per dolci (vai a leggere la sezione “strumenti” sopra a “passaggi e consigli” presente in ricetta: scoprirai dove ho comprato tutto quello che ho utilizzato per questa ricetta!)

Metti a testa in giù la base biscotto come nella foto e aiutati con un coltellino per rimuoverla dall’anello!
La mini crostata assemblata risulterà così all’interno!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria