MERINGA ALL’ITALIANA

Se vuoi imparare a realizzare delle Meringhe all’italiana in modo semplice e pratico questa è la ricetta perfetta per te! Il segreto? Non è cuocere le meringhe ma farle asciugare. Non temere, non ci saranno ore e ore di cottura!

LO SAI che puoi utilizzare questa ricetta anche per decorare le tue torte o crostate? CLICCA QUI per scoprire la ricetta delle mini crostate fredde al limone con Meringa all’italiana!

Ma qual è la differenza tra Meringa all’italiana e Meringa classica alla francese? La differenza sta soprattutto nella preparazione e conservazione (vedi a fine ricetta alla dicitura “conservazione”): nel primo caso la cottura degli albumi inizia durante la preparazione, quando si versa a filo lo sciroppo di acqua e zucchero ancora caldo negli albumi; nel secondo caso invece, la cottura è direttamente in forno e non è prevista acqua ma solo albumi, zucchero (a velo) e aroma alla vaniglia.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Porzioniper 400 g di Meringa all’italiana
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con questa ricetta di Meringa all’italiana otterrai una massa ottima per le decorazioni e per la realizzazione di Meringhe all’italiana fragranti e friabili!

Per circa 400 g di Meringa all’italiana

120 g albume
80 g acqua
240 g zucchero semolato

Passaggi e consigli

In una ciotola, inizia a montare gli albumi a neve. Nel frattempo, in un pentolino, portare a 121 gradi acqua e zucchero semolato (aiutati con un termometro per dolci o immergi un semplice utensile da cucina con un occhiello nello sciroppo: se soffiandoci dentro si formerà una bolla, lo sciroppo è pronto!). Versare a filo lo sciroppo negli albumi e continuare a montare fino a completo raffreddamento della massa. Cuocere a 60/70 gradi per circa 1 ora e mezza in forno statico preriscaldato. Spegnere e continuare a far asciugare le meringhe tenendo lo sportello del forno aperto (a spiffero) per due ore circa.

TI CONSIGLIO di creare delle meringhe dalla forma più allungata : saranno perfette per intingervi una parte nel cioccolato sciolto a bagnomaria (e fatto freddare). Lascia ad asciugare su un foglio di carta forno: otterrai le Meringhe all’italiana al cioccolato!

TI RICORDO che la temperatura dipende sempre dal tuo forno e dalla grandezza delle tue Meringhe. Se risultano gialline significa che devi abbassare la temperatura del tuo forno. Inoltre, una parte dell’acqua evapora, nel peso tengo conto anche di questo parametro.

PUOI produrre la Meringa all’italiana nel forno a microonde : si uniscono albumi e zucchero, l’acqua e si procede con delle sessioni di massimo 45 secondi alla massima potenza, fino al raggiungimento di 70 gradi. Si versa la massa in planetaria e si monta fino al raffreddamento.

La ricetta perfetta delle Meringhe all’italiana!

Conservazione

Le Meringhe all’italiana, a differenza di quelle alla francese, si conservano perfettamente in freezer per 10-15 giorni proprio per via della diversa preparazione. Mettile in un contenitore dal fondo piatto e copri con pellicola trasparente a contatto, in modo che la superficie non indurisca. Oppure utilizza un contenitore ermetico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.