PAN DI SPAGNA ALLA NOCCIOLA

Parola d’ordine: semplicità.

Ho pensato ad una ricetta facile: un pan di spagna che può essere gustato farcito con della confettura di frutta o come meglio credete per creare le vostre torte. Un’ottima alternativa al pan di Spagna classico, realizzato con farina di riso per ottenere una base più soffice e leggera. Gustoso, con pasta di nocciole 100% , senza lattosio e senza glutine.

Adesso tocca a voi riproporlo. Seguitemi sui social (i contatti li trovate alla fine della mia ricetta), riproponetelo e taggatemi!

Prova la ricetta, è facile!
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzionitortiera da 28 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le quantità degli ingredienti sono per una tortiera tonda da 28 cm. Potete dimezzare o aumentare le dosi in base ala vostra esigenza. Pronti? La ricetta è davvero semplice!

182 g tuorli (a temperatura ambiente)
182 g albume (a temperatura ambiente)
224 g zucchero semolato
165 g farina di riso
56 g pasta di nocciole

PASSAGGI E CONSIGLI

1. Montare i tuorli con metà dello zucchero dapprima a velocità bassa per poi passare a quasi il massimo della velocità del vostro strumento;

2. aggiungere a mano la pasta di nocciole fino a creare un composto omogeneo;

3. da parte montare gli albumi e versare a pioggia la restante parte di zucchero (non siate frettolosi, mi raccomando!). Non devono montare né troppo, né poco: il composto deve essere spumoso;

4. unire poco alla volta gli albumi montati e la farina setacciata al composto di tuorli e zucchero, mescolando dall’alto verso il basso stando attenti a non smontare la massa;

5. in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti;

! LA COTTURA dipende sempre dal vostro forno, aiutatevi con la prova stecchino o toccando la superficie del pan di Spagna una volta fuori dal forno : se non rimane il segno delle dita, è cotto!

LO SAI?

I tuorli vanno montati non meno di 10 minuti e non più di 20 minuti. I tempi variano in base alla quantità degli ingredienti e allo strumento che utilizzate (planetaria/sbattitore elettrico). Pazientate per un risultato super garantito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.