CHEESECAKE BICOLORE AI FRUTTI DI BOSCO (senza lattosio)

Da un’idea di LuCake rivisitata in versione senza lattosio!

La Cheesecake ai frutti di bosco è la torta fredda intramontabile perchè veloce, facile e senza cottura! Oggi ti propongo la ricetta perfetta senza lattosio composta da: una base di biscotti secchi senza latte e uova, uno strato di crema al formaggio bianca , uno di crema al formaggio ai frutti di bosco e uno sottile di confettura ai frutti di bosco. Ho ultimato la cheesecake con frutti di bosco freschi. Leggera e cremosa: si scioglie letteralmente in bocca!

Seguimi sui social per non perderti nulla delle mie creazioni e conoscermi meglio: i contatti li trovi a fine ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Per questa ricetta ho utilizzato una tortiera con chiusura a cerniera da 15 cm di diametro. Puoi raddoppiare le dosi se ti occorre una cheesecake più grande.

PER LA BASE BISCOTTO

150 g biscotti secchi senza lattosio (ho utilizzato biscotti senza latte e uova)
65 g burro senza lattosio

PER LA CREMA AL FORMAGGIO BIANCA

80 g Philadelphia (o altro formaggio spalmabile simile)
20 g zucchero a velo
125 g ricotta senza lattosio
100 g panna vegetale semi-montata (già zuccherata)
5 g gelatina in fogli
15 g latte senza lattosio (ti servirà per sciogliervi la gelatina)

PER LA CREMA AL FORMAGGIO AI FRUTTI DI BOSCO

80 g Philadelphia (o altro formaggio simile)
20 g zucchero a velo
125 g ricotta senza lattosio
100 g panna vegetale semi montata (già zuccherata)
5 g gelatina in fogli
15 g latte senza lattosio (ti servirà per sciogliervi la gelatina )
50 g confettura ai frutti di bosco

PER LA DECORAZIONE

100 g confettura ai frutti di bosco
150 g frutti di bosco freschi
q.b. gelatina spray

Strumenti

Tortiera con chiusura a cerniera da 15 cm

Sbattitore elettrico

Carta forno

PASSAGGI

PER LA BASE BISCOTTO

Fodera il fondo e tutto il bordo di una tortiera (con chiusura a cerniera da 15 cm) con carta forno, assicurandoti di attaccarla bene al bordo con dell’olio e facendo restare ben tesa la carta da forno sul fondo.

Frulla i biscotti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa e versali in una ciotola. Sciogli il burro e aggiungilo al composto di biscotti, amalgamando fino ad assorbimento del burro. Versa la base biscotto sul fondo della tua tortiera e pressala per bene in modo da ottenere una base omogenea da 1 cm. Lascia riposare in frigo per circa mezz’ora.

PER LA CREMA AL FORMAGGIO BIANCA

In una ciotola lascia la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 5/10 minuti. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico unisci il formaggio Philadelphia, lo zucchero a velo e la ricotta (devi ottenere una crema senza grumi). Sciogli la gelatina in 15 g di latte senza lattosio (caldo) e aggiungila alla crema. Separatamente monta la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata e aggiungila delicatamente alla crema di formaggi. Versa la crema al formaggio bianca sulla base biscotto creando uno strato di 2 cm e lascia riposare in frigo per due ore.

PER LA CREMA AL FORMAGGIO AI FRUTTI DI BOSCO

Una volta solidifcato il primo strato, puoi dedicarti alla creazione del secondo.

I passaggi sono identici a quelli della Crema al formaggio bianca (vedi sopra), devi solo aggiungere la confettura ai frutti di bosco al composto di ricotta, zucchero a velo e formaggio Philadelphia prima di unire la gelatina e la panna semi-montata. Versa poi il composto sulla Crema al formaggio bianca solidificata, creando uno strato di 2 cm e lascia riposare in frigo per altre due ore.

DECORAZIONE

Estrai delicatamente la tua cheesecake dalla tortiera e stendi sopra, con l’aiuto di un cucchiaio, uno strato di confettura ai frutti di bosco. Decora con frutti di bosco freschi. Ho utilizzato anche della gelatina spray per proteggere e lucidare la frutta fresca (la trovi su Amazon).

Ora non ti resta che gustarla!

CONSIGLI DI NONFACCIODOLCI:

-Puoi utilizzare i biscotti senza glutine e rendere questa cheesecake adatta anche per chi ne è intollerante.

-Utilizza una tortiera con chiusura a cerniera: è la più indicata per questo tipo di preparazioni, sarà più facile estrarre la tua cheesecake.
Mescola la confettura ai frutti di bosco in modo da renderla vellutata prima di versarla sulla cheesecake, la stenderai con facilità quando decorerai.

Prima di estrarre la tua cheesecake dalla tortiera e decorarla, riponila in freezer per almeno mezz’ora, sarà più compatta e riuscirai a staccare per bene la carta forno senza sbavature.

Per creare gli strati di Crema da 2 cm, prendi un righello e segna con una matita la carta forno che posizionerai lungo tutto il bordo della tua tortiera (ricordati di non lasciare mai a contatto il lato segnato con le creme, non è igienico. Semplicemente, gira la carta forno dal lato non segnato, riuscirai comunque a vedere i segni della matita)

RICORDA di fotografare la tua cheesecake e di condividerla su instagram con l’ashtag #simonanonfacciodolci

Prova un altro dolce facile e fresco: LE MINI CROSTATE FREDDE AL LIMONE CON MERINGA ALL’ ITALIANA, CLICCA QUI PER LA RICETTA!

Conservazione

La tua cheesecake si conserva in frigo per 2-3 gg.

Puoi congelarla per un mese : non la decorare, estraila dal freezer qualche ora prima di servirla e decorala!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria