CRAQUELIN TIRAMISÚ

Pasta choux, Crema pasticcera al caffè, Crema tiramisù e pasta craquelin al cacao SENZA LATTOSIO! Ti mostro la ricetta per realizzare dei bignè diversi dal solito che sorprenderanno davvero tutti. Un’esplosione di sapori che vi darà la sensazione di mangiare un vero e proprio Tiramisù.

Seguimi sui social per non perderti nulla, i contatti li trovi a fine ricetta!

Il Tiramisù che non ti aspetti
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi ho ottenuto circa 14 craquelin tiramisù da 4 cm.

Per la pasta choux

150 g uova
100 g farina 00 a basso contenuto di proteine (9/10g)
65 g burro senza lattosio
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
125 g acqua

Per il Craquelin al cacao

70 g burro senza lattosio
70 g zucchero di canna
50 g farina 00
10 g cacao amaro in polvere

Per la Crema pasticcera al caffè

250 g latte senza lattosio
110 g tuorlo
75 g zucchero semolato
20 g amido di mais (maizena)
estratto di vaniglia
1 cucchiaino di caffè solubile
2 g gelatina in fogli
un pizzico di sale

Per la Crema tiramisù

120 g tuorlo
120 g zucchero semolato
20 g acqua
500 g mascarpone senza lattosio
7 g gelatina in fogli
mezza tazzina da caffè di liquore San Marzano

Passaggi

Tutti i passaggi per la ricetta che sorprenderà tutti.

!Ti consiglio di preparare le creme il giorno prima in modo che abbiano il tempo di riposare in frigo: otterrai la consistenza adatta per decorare i tuoi Craquelin tiramisù.

Per la pasta choux e la pasta craquelin al cacao

Inizia preparando la pasta craquelin al cacao: unisci burro,zucchero,cacao e farina. Avvolgi il composto con pellicola da cucina e riponi in frigo a riposare per almeno due ore. Crea dei dischetti con un taglia pasta tondo da 4 cm e riponi in freezer per almeno mezz’ora.

Ora dedicati alla pasta choux : fai bollire l’acqua con il burro a pezzi, il sale e lo zucchero. A bollore, aggiungi la farina setacciata e mescola fino a quando il composto non si staccherà dai bordi formando una palla. Fai raffreddare qualche secondo e aggiungi al composto ancora caldo le uova : ad assorbimento di una, aggiungi l’altra.

!Se ti serve, fai la prova cucchiaio: inserisci al centro della pasta un cucchiaio di legno, se resta “in piedi” da solo, hai fatto un ottimo lavoro!

Inserisci il composto all’interno di un sac a poche con bocchetta tonda e forma dei bignè da 4 cm. Aggiungi su ciascun bignè il disco di pasta craquelin al cacao e cuoci in forno statico preriscaldato per 10 min a 180 gradi e a 175 gradi per altri 15 minuti circa. Spegni e fai asciugare tenendo aperto lo sportello del forno (a spiffero) per circa 10 minuti.

Craquelin tiramisù cotti

Per la Crema pasticcera al caffè e la Crema tiramisù

Crema pasticera al caffè: metti in acqua fredda per almeno 10 min la gelatina in fogli. Da parte in un pentolino aggiungi il latte, l’estratto di vaniglia e il sale. Nel frattempo, in una ciotola, unisci i tuorli, lo zucchero, l’ amido di mais e aggiungi 1/3 di latte scaldato. Versa questo composto nella restante parte di latte e continua a cuocere fino a quando la crema non avrà raggiunto la temperatura di 84 gradi (aiutati con un termometro per dolci o, se non ce l’hai, spegni non appena si formeranno le bollicine in superficie). Spegni e aggiungi la gelatina in fogli ben strizzata. Fai riposare in frigo per almeno un’ora (meglio se tutta la notte).

Crema tiramisù: Lascia in acqua fredda la gelatina in fogli per almeno 10 minuti. Ti consiglio di creare una Pate a bombe per pastorizzare i tuorli: porta a 116 gradi acqua e zucchero (aiutati con un termometro per dolci ,oppure, spegni poco dopo il bollore). Intanto inizia a montare i tuorli. Versa a filo lo sciroppo nella massa di tuorli continuando a montare fino a completo raffreddamento ( la Pate a bombe è pronta!). Sciogli a bagnomaria la gelatina in fogli e aggiungila al composto. Fai raffreddare per almeno mezz’ora in frigo e aggiungi il mascarpone e il liquore.

COMPOSIZIONE

Tagliare a metà i bignè: con l’aiuto di un cucchaino o di un sac a poche, farcire con la crema pasticcera al caffè (vedi foto in basso). Ricoprire la Crema pasticcera al caffè con la Crema tiramisù utilizzando una bocchetta da 16mm rigata. Terminare appoggiando sopra l’altra metà del bignè.

I tuoi Craquelin tiramisù sono pronti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.