PANCAKE PROTEICI

Una golosa ed amante dei pancake come me, non poteva non proporvi una ricetta semplicissima per le vostre colazioni proteiche in versione senza lattosio e senza glutine!

Per guarinire ho utilizzato una crema di nocciole 100% e mirtilli. Che aspetti? Ti spiego come realizzarli!

Fai colazione ma con gusto!
  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

20 farina di mandorle
30 g farina di riso
90 g albume
1 cucchiaio yogurt greco 2% senza lattosio
1/3 cucchiaino lievito in polvere per dolci senza glutine (è facoltativo, se volete potete anche utilizzare in alternativa qualche goccia di limone e una puntina di bicarbonato )
1 cucchiaino miele (facoltativo)

Passaggi

Per questa ricetta ho utilizzato lo yogurt greco 2% senza lattosio ma va bene qualsiasi tipo di yogurt greco. Ho preferito il 2% perchè più dolce (non ho aggiunto miele) ma fatevi guidare dal vostro personalissimo gusto.

Spesso utilizzo meno yogurt greco e aggiungo anche un cucchiaino di yogurt cremoso bianco o alla vaniglia (nel mio caso, zymil senza lattosio) : vi aiuterà a rendere i pancake ancora più soffici e gustosi.

Potete utilizzare in alternativa al lievito in polvere per dolci, l’emulsione di limone e bicarbonato (ne basterà davvero poco) : in un bicchiere versate qualche goccia di limone e una puntina di bicarbonato, ottenuta la reazione chimica, versatela direttamente nell’impasto. Per la cottura vi spiego due modi per procedere con una chicca che renderà i vostri pancake più soffici!

Procedimento e consigli

In una ciotola versare farine, lo yogurt greco, il miele, il lievito e l’albume. Cuocere in padella ben calda non appena si saranno formate delle bollicine sulla superficie, girare il pancake e continuare la cottura dall’altro lato.

Oppure

Unire in una ciotola il miele, le farine e lo yogurt (non occorre in questo caso il lievito né l’emulsione di bicarbonato e limone). Montare a neve ferma l’albume e incorporarlo gradualmente nel composto di miele, farine e yogurt mescolando dal basso verso l’alto. In una padella ben calda aggiungere la quantità di impasto che si desidera e prima di coprire con coperchio, versare sui bordi della padella (non sull’impasto) un cucchiaino di acqua (aiuterà a rendere i vostri pancake più soffici). Coprire con coperchio e lasciar cuocere per 2 minuti circa. Togliere il coperchio, girare i pancake e continuare la cottura senza coperchio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.