Come curare lo stress: Biscottiamo?

Come curare lo stress: Biscottiamo?

Qualche giorno fa vi ho postato una ricetta con una frolla particolare per fare le crostate. Quella frolla specifica la uso solo ed appositamente per le crostate mentre, per i biscotti, uso un metodo mio (anticonvenzionale… ) che fino ad oggi mi ha dato risultati più che discreti.

Cominciamo con le dosi per una frolla BASE.

500g Farina tipo “o”
300g burro a temperatura ambiente
240g Zucchero
2 uova
Essenza di vaniglia

Con questa quantità (circa 1Kg di impasto totale) si possono fare 4 teglie di biscotti.

Il metodo da utilizzare è quello per la frolla classica.
Con la planetaria (accessorio a foglia) si montano uova zucchero e vaniglia, si aggiunge il burro morbido e la farina (tutta insieme).
L’impasto deve esser fatto in modo molto veloce (non deve star là a montare chissà cosa). In 4/5 minuti è tutto pronto e si può cominciare ad arricchire l’impasto.

Qui sopra potete vedere un po’ di idee per guarnire i vari biscotti.
Quando faccio l’impasto infatti io mi diverto sempre ad inventare nuovi abbinamenti e forme.

Ad esempio si può mettere della polvere di cacao in una parte di impasto per farlo al cioccolato, mettere essenza di limone o arancia, cocco, essenza di mandorle oppure a pezzi, granella di nocciola, pistacchio…

Insomma tutto sta alla vostra immaginazione. Fate i vostri abbinamenti e mettete in frigorifero (nella pellicola) e stabilizzare l’impasto per un’oretta prima di cominciare a sbizzarrirvi.

Qui ad esempio ho preso un po’ di impasto al cacao, un po’ di impasto alla vaniglia ed ho fatto dei mini abbracci. Ma sempre usando gli stessi due impasti potremmo fare altre forme sfiziose tipo questa:

che poi metteremo in frigorifero per 30 minuti per farla indurire nuovamente e tagliarla in dischi per avere dei biscotti rotondi.

Altrimenti possiamo fare delle mezzelune ripiene di nutella…

Oppure inserire in quelli alla vaniglia le scaglie di cioccolato per farli tipo “ciocchini”…

Oppure potete fare delle tartellete e riempirle in un secondo momento di Nutella, fare gli occhi di bue… Insomma Tutto sta a voi ed alla vostra fantasia.

PER LA COTTURA…. beh, questo è molto indicativo. Io li preferisco più “chiari” e li tengo 14 minuti a 180°, li tolgo dal forno e li metto subito a raffreddare su un piano freddo per farli indurire. Poi chiaro, se a voi piacciono più cotti potete tenerli un paio di minuti in più ma non andrei oltre per non rischiare di bruciarli.