Crea sito

Yogurt con la Macchina del Pane

Oggi ho provato a fare anche lo Yogurt con la Macchina del Pane, ho utilizzato la ricetta del manuale/ricettario incluso nella macchina.

Non ho seguito alla lettera tutte le indicazione riguardanti gli ingredienti perchè, purtroppo, in questo periodo di emergenza, si cucina spesso con ciò che si ha in casa.

#iorestoacasa #maledettocoronavirus e cerco di rimanere impegnata, come meglio posso in attività che mi permettano di occupare il tempo nel modo migliore.

Spero di realizzare ricette interessanti per te che mi segui e anche per te, che mi hai scovato per caso in questi giorni. Sicuramente sarai costretta a casa nel rispetto delle regole ma devi cucinare e divagare con la mente dalle tante preoccupazioni a cui siamo sottoposti in questo periodo.

Forza teniamo duro #andràtuttobene!

Allora, ti dicevo che ho preparato lo yogurt con la macchina del pane Ok? Benissimo per farlo ti serve però una macchina del pane che abbia questa specifica funzione.

Non ti serve avere il top dei top delle macchine, ma semplicemente questa funzione in una macchina di qualsiasi marchio.
E’ un programma che mantiene semplicemente costante la temperatura fungendo da incubatrice per i fermenti che si devono attivare e moltiplicare dando vita allo yogurt, rendendolo compatto e cremoso.

Attenzione però, fare lo yogurt è come fare il pane, lievito e fermenti sono abbastanza permalosi e temono il freddo e gli spifferi d’aria.

Posiziona quindi la macchina in un posto riparato da correnti e che non ti dia noia, deve rimanere collegata alla corrente per un minimo di 8 ore, a me ne sono servite 10.

Ti lascio alcune ricette da realizzare con lo yogurt.

Yogurt con la Macchina del Pane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Ore
  • Tempo di riposo24 Minuti
  • Porzioni6 vasetti da 100 g circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare lo Yogurt

  • 1 ldi latte/bevanda di soia (alla vaniglia)
  • 1 vasettodi Yogurt alla soia (o normale lo yogurt riesce comunque)

Strumenti utili per fare lo Yogurt con la Macchina del Pane

  • Macchina per il pane con funzione yogurt
  • Frusta a mano
  • Ciotola

Preparazione dello Yogurt con la Macchina del Pane

  1. Yogurt

    Controlla che il cestello della macchina del pane sia perfettamente asciutto e prepara gli ingredienti.

  2. Versa il latte in una ciotola e aggiungi lo yogurt.

    Con una frusta, mescola bene e in modo delicato i due ingredienti che dovranno essere a temperatura ambiente.

  3. Yogurt con la Macchina del Pane

    Trasferisci gli ingredienti ben mescolati nel cestello della macchina del pane.

  4. Yogurt con la Macchina del Pane

    Attiva il programma yogurt ( nella mia è il 13 ) e imposta il tempo che va dalle 8 alle 12 ore in base alla quantità di ingredienti che utilizzi.

    In questo caso imposta su 10/11 ore e avvia la macchina.

  5. Terminato il tempo versa lo yogurt in un contenitore con coperchio e mettilo in frigorifero per almeno una notte.

  6. Puoi arricchire lo yogurt con frutta fresca, noci, marmellata, cioccolato, panna, zucchero, miele…. tutto questo al momento di mangiarlo.

Note e Consigli

Come ti ho detto, non ho potuto utilizzare tutti gli ingredienti giusti, volendo fare lo yogurt alla soia sarebbe stato logico utilizzare uno yogurt alla soia che non avevo in casa, quindi ho rimediato con uno yogurt intero al pistacchio.

Con le stesse modalità puoi anche preparare lo yogurt con latte a lunga conservazione e uno yogurt al gusto che preferisci.

Puoi dimezzare le dosi e aumentarle ma non oltre un litro e mezzo di latte, per una macchina di questa dimensione. Se aumenti le dosi aumenta anche il tempo di incubazione.

/ 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.