Toast al Microonde

Print Friendly, PDF & Email

Con un po’ di astuzia e alcuni accorgimenti, nonché una piastra particolare, puoi fare anche i Toast al Microonde.

Non avevo mai pensato che fosse possibile sempre nella convinzione che con un microonde, tutto ciò che fai uscirà più o meno bollito. Niente di più sbagliato, anzi se lo possiedi cerca di sfruttarlo in tutte le sue potenzialità, naturalmente considerando anche i programmi che ha il tuo forno.

Per fare il Toast che ti propongo oggi non ti servono funzioni particolari ma un piccolo accessorio per fare i Toast adatto alla cottura nel microonde. Non ne conoscevo l’esistenza fino a quando non l’ho notato al supermercato.

E’ una piastra in materiale antiaderente schermata in alcuni punti con parti in gomma, che la rendono adatta a questo tipo di forno e solo per questa specifica funzione, tostare le fette di pane o panini.

Un po’ come sarebbe il piatto crisp, che però si usa solamente con la funzione specifica che non è presente in tutti i forni, manca soprattutto nei modelli basici. il piatto crisp a differenza di questa piastrina, non ha chiusura e il pane va girato da entrambe le parti perchè per renderlo croccante, deve per forza stare a contatto con la base del piatto.

Il risultato che ottieni con questa magica piastrina è come quello di un tostapane e si usa solamente con la funzione microonde, presente in ogni modello base di forno, anche il più piccolo ed economico.

Puoi prepararne solo uno per volta ma in soli 3 minuti, non lo devi girare ma solo sistemare per bene e chiuderlo stretto stretto con il suo coperchio.

Guarda come fare in pochissimi passaggi.

Ti lascio altre ricette preparate con il forno a microonde.

Toast al Microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare un Toast al Microonde

  • 2 fettepancarrè
  • 1 fettaformaggio (tipo sottiletta)
  • 1 fettaprosciutto cotto (o crudo della dimensione del pane)

Strumenti

  • Forno a microonde
  • Piastra per toast specifica per microonde

Preparazione del Toast al Microonde

  1. Prepara il toast mettendo il prosciutto e la fetta di formaggio tra le due fette di pancarré.

  2. Appoggia il pane farcito sulla base della piastra.

  3. Appoggia la piastra di copertura su quella sottostante infilando gli incastri dei manici uno dentro l’altro.

  4. Fai combaciare bene le due parti facendo un po’ di pressione in modo che il toast, stia bello stretto e a contatto con le due parti ( superiore e inferiore ) in metallo.

  5. Posiziona la piastra al centro del piatto rotante, chiudi il forno e imposta il tempo a 3 minuti.

    Il mio micro ha temperatura fissa a 700 W, con altre temperature devi valutare tu il tempo giusto per la cottura.

  6. Toast al Microonde

    Terminato il tempo togli la piastra dal forno e sgancia il coperchio facendo attenzione a non bruciarti, le parte metalliche bruciano quelle in gomma no.

Note e Consigli

Il Toast lo puoi farcire come preferisci non incide su questo metodo di cottura, puoi inoltre scaldare panini morbidi da hamburger anche farciti con carne precedentemente cotta.

La piastra la puoi trovare ciclicamente in alcuni supermercati e anche online.

Per quanto riguarda la pulizia, ti dico che è davvero pratica perchè va in lavastoviglie, ma si sporca davvero pochissimo e ti basta una leggera passata con carta da cucina o spugnetta morbida umida, mai utilizzare utensili o spugne abrasivi di qualsiasi natura.

“SPECIALE: Guida ai migliori tostapane del 2021

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Toast al Microonde”

  1. Un po’ come sarebbe il piatto crisp che però si usa solamente con la funzione specifica presente non in tutti i forni e a differenza di questa, non ha chiusura e il pane va girato da entrambe le parti, per renderlo croccante deve per forza stare a contatto con la base del piatto.

    in questa frase credo che la punteggiatura sia un po’ sbagliata.

    1. Ciao, ti ringrazio per avermi dato la possibilità di correggere una frase non molto comprensibile. Spero che in questo modo tu possa comprendere meglio il senso della frase.

      Non è sempre molto semplice per una non professionista, eseguire la sequenza del dover cucinare, fotografare, scrivere, postare e mettere a tavola in tempi più o meno normali la famiglia… per cui perdonami se i testi delle ricette non sono sempre così scorrevoli, ma ti assicuro che sono ricette buonissime!

      Grazie per la visita. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.